ALIMENTI UTILI A PREVENIRE L’ARTEROSCLEROSI - Dr.ssa Cultrera Concetta

ALIMENTI UTILI A PREVENIRE L’ARTEROSCLEROSI

arteriosclerosi

L’aterosclerosi (più spesso conosciuta nel mondo laico come arteriosclerosi) è una condizione patologica caratterizzata da alterazioni della parete delle arterie, che perdono la propria elasticità a causa dell’accumulo di calcio, colesterolo, cellule infiammatorie e materiale fibrotico. E’, purtroppo, una delle principali cause di morte in tutto il mondo ed il tasso di mortalità dovuto a questa malattia pare sia in aumento.

In genere l’aterosclerosi di per sé non provoca sintomi fino a che non compromette il flusso del sangue all’interno delle arterie. Il restringimento delle arterie e la loro occlusione, prodotta dalla formazione di un trombo, generano ischemia e infarto nel territorio a valle delle stesse. Questa malattia, inoltre, implica autoimmunità, infezione, intolleranze alimentari e molti altri fattori che possono rendere più complesso il problema. Di buono c’è che nella maggior parte dei casi, questa condizione è reversibile e si può fare molto affinché a lungo termine non danneggi la qualità di vita.

Esistono vari alimenti che possono aiutare a pulire le arterie e allo stesso tempo rafforzare il sistema immunitario al fine di prevenire altre malattie. Vediamo quali:

  • SPINACI: Questa verdura apporta molti benefici alla salute; fornisce energia, è povera di calorie ed è perfetta per ogni tipo di dieta. Gli spinaci contengono vitamine A e C che prevengono l’ossidazione del colesterolo cattivo nelle arterie e riducono le possibilità di soffrire di arteriosclerosi.
  • L’AGLIO : E’ l’alimento numero uno per pulire le arterie, prevenire l’arteriosclerosi e combattere il colesterolo cattivo. Ha molteplici proprietà medicinali che sin dall’antichità sono state sfruttate per migliorare la salute in molti modi. E’ ricco di antiossidanti, ha proprietà antibiotiche e antivirali, contiene vitamine e sali minerali, oltre ad altri nutrienti che rafforzano il sistema immunitario e aiutano a pulire le arterie. Inoltre, può inibire l’azione dei radicali liberi e, grazie a ciò, è ottimo per prevenire malattie gravi come il cancro. Consumarlo in maniera regolare aumenta i livelli di colesterolo buono e riduce quelli di colesterolo cattivo.
  • LE MELE: Le mele contengono una fibra chiamata pectina, responsabile della riduzione dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Questo frutto, inoltre, contiene anche quantità significative di flavonoidi, associati alla diminuzione di problemi cardiaci e malattie cardiovascolari.
  • L’AVENA: Uno dei principali benefici dell’avena è il suo alto contenuto di fibre e la sua capacità di assorbire fino a sette volte il suo peso in acqua. Secondo uno studio condotto presso l’Università di Boston, l’avena riduce la capacità del colesterolo di aderire alle pareti arteriose e riduce i rischi di problemi cardiaci.
  • OLIO DI OLIVA: L’olio di oliva è un tipo di grasso monoinsaturo che può ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e il rischio di ostruzione arteriosa. Questo alimento è molto salutare e può essere facilmente incluso nei piatti principali, nelle insalate, nelle zuppe o nei dolci.
  • IL PESCE: I pesci ricchi di acidi grassi Omega-3 sono eccellenti alleati della salute arteriosa. Questo alimento favorisce l’eliminazione di grassi accumulati nelle arterie e previene problemi cardiaci. Tra i pesci consigliati ci sono il salmone, lo sgombro, il tonno, la trota, l’aringa e le sardine.
  • POMODORI: I pomodori possiedono quantità significative di un antiossidante chiamato licopene, che diminuisce le possibilità che il colesterolo cattivo si ossidi e aderisca alle pareti arteriose. Mangiare pomodori di frequente equivale a ingerire una buona quantità di antiossidanti.
  • CURCUMA: La curcuma contiene una sostanza chiamata curcumina, polifenoli che le conferiscono il suo grande potere medicinali. Più di trenta ricerche realizzate in diversi luoghi del mondo concordano nel concludere che la curcumina ha un effetto cardioprotettivo. Questa sostanza può aiutare a ridurre e a prevenire l’ostruzione arteriosa.
  • L’AVOCADO: E’ ricco di grassi salutari e altri nutrienti importanti che possono ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Contiene grassi monoinsaturi, un tipo di grassi che non si ossidano, e pertanto non aumenta il rischio di ostruzione arteriosa.
  • SUCCO DI MELOGRANO: Il succo di melogranocontiene più ossidanti di qualsiasi altro succo naturale. Questa proprietà importante aiuta a ridurre l’impatto dei radicali liberi e diminuisce anche il grasso nelle arterie, motivo per cui previene problemi gravi come l’arteriosclerosi.

Per prevenire l’aterosclerosi è dunque di fondamentale importanza condurre uno stile di vita salutare, caratterizzato da un’alimentazione sana, equilibrata e povera di grassi di origine animale e un’attività fisica adeguata. È inoltre fondamentale non fumare e limitare il consumo di alcolici.


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Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

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