Nutrizione Archivi - Dr.ssa Cultrera Concetta

ORTORESSIA: QUANDO IL MANGIAR SANO DIVENTA UNA PATOLOGIA

ortoressia

L’Ortoressia è l’ossessione maniacale per il mangiare sano e naturale, le cui caratteristiche principali sono: una forte attenzione verso tutte le diete alimentari ed una preselezione ossessiva degli alimenti che nel tempo, può diventare pericolosa. Si potrebbe pensare che mangiare bene e seguire uno stile di vita salutare rappresenti una parte importante della nostra vita, purtroppo, però, l’ortoressia è un comportamento alimentare che trasforma l’idea del mangiare sano in un’ossessione patologica, diventando un vero e proprio disturbo alimentare.

leggi tutto


LA FRUTTA NELL’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI

frutta-bambini

E’ risaputo che i bambini non amano molto mangiare la frutta, tuttavia assumere quotidianamente frutta e verdura è fondamentale per la salute di bambini e adolescenti per il suo elevato apporto di fibra, sali minerali e vitamine.

leggi tutto


DISLIPIDEMIA E ALIMENTAZIONE

DISLIPIDEMIA

Le dislipidemie sono alterazioni quantitative e/o qualitative dei lipidi presenti nel sangue dovute a condizioni genetiche e/o ambientali che ne alterano la loro produzione, metabolismo o eliminazione. Le dislipidemie sono associate a fattori di rischio cardiovascolare come diabete mellito, obesità viscerale, ipertensione, sindrome metabolica e uricemia.

leggi tutto


IL FINOCCHIO VERDURA CROCCANTE DAI NUMEROSI BENEFICI

finocchio

Il finocchio è un ortaggio tipicamente invernale, croccante e dal gusto leggermente dolce e dal sapore aromatico. Questa pianta molto utilizzata in cucina apporta odori e sapori forti ai piatti, proprio grazie agli oli essenziali in essa contenuti.

leggi tutto




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online