Nutrizione Archivi - Dr.ssa Cultrera Concetta

LE PROPRIETA DELL’UVA URSINA

ursina

L’uva ursina è una pianta della famiglia delle Ericaceae ; si tratta di un cespuglio, di grandi dimensioni i cui frutti si presentano sotto forma di piccole bacche rosse. E’ diffusa in molte zone del mondo, dal nord Europa, all’Asia fino al nord America. In Italia troviamo coltivazioni nel nord e centro, soprattutto in zone in cui vi sono terreni petrosi, zone boschive, in prossimità di Alpi e Appennini.

leggi tutto


I CEREALI FORTIFICATI

cereali-fortEsistono in commercio diversi snack, cereali per la colazione e altri prodotti cosiddetti “fortificati” ovvero addizionati con vitamine e sali minerali di sintesi. Questi alimenti vengono addizionati con vitamine e minerali altrimenti sarebbero alimenti privi di nutrienti ricchi solo di calorie dato che la maggior parte di questi prodotti sono fatti con farine raffinate, sottoposti a lavorazioni industriali e addizionati con alte dosi di zucchero, grassi, coloranti, aromi, ecc.

leggi tutto


LA FRUTTA DI OTTOBRE

frutta-ottobre

La frutta di ottobre  è ideale per rinforzare le difese immunitarie e tenere lontani malanni come raffreddore e influenze.

leggi tutto


GLI ALIMENTI CHE NON AUMENTANO IL GLUCOSIO NEL SANGUE

glucosio

Ci sono dei cibi che abbassano rapidamente gli zuccheri nel sangue e che ci aiutano a mantenere stabile la glicemia. A dover tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, infatti, non sono soltanto i diabetici ma anche i malati di tumore e ogni persona a rischio. Anche chi è in salute dovrebbe sempre fare attenzione alla propria alimentazione dal punto di vista della prevenzione.

leggi tutto




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online