Nutrizione Archivi - Dr.ssa Cultrera Concetta

COSA SONO LE CEFALEE DIGESTIVE

cefalee

E’ indubbio che un pasto impegnativo e pesante, dovuto principalmente dall’assunzione di particolari alimenti e bevande, tra cui il vino bianco, può provocare cefalea ed emicrania.

leggi tutto


I BENEFICI DEI FUNGHI PER LA NOSTRA SALUTE

funghi

I funghi non sono dei veri e propri vegetali, per morfologia, vita vegetativa, proprietà e riproduzione, costituendo infatti un regno a sé stante. Tuttavia, sia perché presentano diversi aspetti nutrizionali in comune con gli ortaggi, sia per l’uso che se ne fa nella comune alimentazione, vengono spesso considerati alimenti di origine vegetale.

leggi tutto


FA MALE BERE TROPPA ACQUA?

acqua

Spesso la preoccupazione più comune è quando si beve poca acqua ma non bisogna sottovalutare anche quella che riguarda il berne troppa. Abbiamo infatti davvero bisogno di bere molta acqua??? L’acqua introdotta con gli alimenti e le bevande è un nutriente essenziale in quanto è fonte di sali minerali, è coinvolta in funzioni come la regolazione del volume cellulare e della temperatura corporea, favorisce i processi digestivi, svolge un ruolo importante di diluizione  delle sostanze ingerite per via orale, rende possibile il trasporto di nutrienti e promuove la rimozione di scorie metaboliche.

leggi tutto


TALASSEMIA E ALIMENTAZIONE

talassemia

Nella talassemia l’organismo si trova a sintetizzare una forma anomala di emoglobina. Quest’ultima è una proteina contenuta nei globuli rossi e che svolge un ruolo importante per il trasporto dell’ossigeno. Nei soggetti affetti dalla malattia i globuli rossi vanno incontro ad un processo di distruzione, provocando l’anemia. Ecco perché la patologia è chiamata anche anemia mediterranea.

leggi tutto




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online