I benefici delle lenticchie - Dr.ssa Cultrera Concetta

I benefici delle lenticchie

lenticchie

Le lenticchie sono ricche di proteine vegetali e contengono molti carboidrati, tante fibre, molte vitamine, soprattutto A, B1, B2, C, PP, sali minerali come calcio, potassio e ferro e pochissimi grassi.

Grazie all’alto contenuto proteico, le lenticchie vengono considerate una valida alternativa a un secondo a base di carne, pesce, uova o formaggio e si inseriscono facilmente come ingredienti in numerose ricette, ad esempio nelle zuppe e nelle vellutate e per condire la pasta o il riso.

Perché mangiare le lenticchie? Di seguito alcune buone ragioni:

1) Sono una fonte di ferro: le lenticchie sono una fonte di ferro per tutti, non soltanto per vegetariani e vegani. Bisogna solo ricordare che il ferro contenuto nei cibi vegetali viene assorbito dal nostro organismo più facilmente se ci ricordiamo di assumere delle fonti di vitamina C, ad esempio condendo verdure e ortaggi con del succo di limone. Ideali per chi soffre di anemia

2) Sono una fonte di proteine vegetali: le lenticchie sono anche una fonte importante di proteine vegetali. Chi segue una dieta a base vegetale deve tenere conto di cercare di consumare sia legumi come le lenticchie che cereali integrali per mettere a disposizione dell’organismo tutti gli amminoacidi necessari alla formazione delle proteine.

3) Sono una fonte di fibre e hanno proprietà lassative: le lenticchie sono un alimento molto interessante per chi vuole arricchire la propria dieta di fibre alimentari. La ricchezza di fibre insolubili, infatti, dona proprietà lassative alle lenticchie, che si rivelano utili in caso di stitichezza.

4)Abbassano il colesterolo e sono utili per chi soffre di diabete: le lenticchie aiutano ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue perché ricche di fibre e Omega 3, prevenendo anche le malattie cardiache. L’assunzione regolare di questo alimento aiuta anche a stabilizzare i livelli di zucchero, ciò le rende un alimento utile in caso di diabete.

5) Sono antiossidanti:  ad avere questo potere sono soprattutto le lenticchie rosse, oltre ad essere anche più digeribili e con pochi grassi.

6) Adatte ai celiaci: le lenticchie non contengono glutine, sono quindi un alimento consigliato a chi soffre di celiachia.

7) Hanno pochi grassi: le lenticchie contengono pochi grassi e sono ricche di proteine vegetali e fibre, ciò le rende un alimento adatto a che segue una dieta ipocalorica.

8) Sono utili in gravidanza: le lenticchie contengono importanti nutrienti e sali minerali, oltre all’acido folico, che aiutano il feto a nascere sano, prevenendo le malformazioni.

9) Sono sazianti e nutrienti: le lenticchie sono sazianti e nutrienti nello stesso tempo. Una porzione di lenticchie accompagnata ai cereali integrali diventa un piatto unico, mentre le lenticchie insieme a delle verdure diventano un ottimo contorno.

10) Aiutano in caso di ipertensione: il potassio, invece, aiuta a tenere a bada la pressione arteriosa. Sono quindi consigliate ai soggetti che soffrono di ipertensione.

11)offrono benefici sul sistema nervoso: mangiare lenticchie offre effetti positivi al nostro sistema nervoso. Parte del merito è di alcuni minerali, ma la vera protagonista è la vitamina B9.

 

Nonostante i benefici per la salute delle lenticchie, per questo alimento non mancano alcune controindicazioni. Le lenticchie infatti potrebbero essere sconsigliate in alcuni casi a chi soffre di allergia al nichel, di gonfiori addominali e di problemi intestinali.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online