I BENEFICI DELLE PESCHE - Dr.ssa Cultrera Concetta

I BENEFICI DELLE PESCHE

pesche

La pesca è un frutto tipicamente estivo e ne esistono molte varietà. Contiene  numerosi antiossidanti  tra cui beta-carotene, luteina, zeaxantina, gli acidi organici e diverse sostanze aromatiche. Nella buccia, invece, sono presenti composti fenolici. E’ un frutto poco calorico con un basso indice glicemico.

I Benefici delle pesche

Ha proprietà antiossidanti e antitumorali le pesche contengono sostanze antiossidanti come il beta-carotene, la luteina, la zeaxantina, la vitamina E, la vitamina C, l’acido clorogenico e vari composti fenolici che prevengono i danni causati dall’ossidazione esercitando effetti benefici sia sull’apparato cardiovascolare che sulla prevenzione di tumori.

È rinfrescante e dissetante La pesca è un frutto ideale per prevenire la disidratazione dovuta alla sudorazione eccessiva del periodo estivo, grazie all’elevato contenuto di acqua.

Stimola le difese immunitarie La vitamina C contenuta nella pesca rinforza il sistema immunitario e protegge dall’attacco di virus e batteri.

Facilmente digeribile La pesca è un frutto che si digerisce facilmente quindi può essere consumata da chi soffre di cattiva digestione, dalle donne in gravidanza e dai bambini.

Aiuta nella riduzione del colesterolo cattivo La fibra contenuta nelle pesche insieme ai composti fenolici presenti nella buccia, sono utili in caso di colesterolo alto poiché aiutano a ridurne i livelli, in particolare abbassando il cosiddetto colesterolo cattivo.

Riduce la pressione arteriosa grazie al potassio contenuto, il quale è in grado di equilibrare la pressione arteriosa e di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

È diuretica Grazie alla presenza di potassio il consumo di pesche stimola la diuresi, contrastando la ritenzione idrica e la cellulite e mantenendo in salute i reni.

Contrasta la stipsi La pesca contiene una buona quantità di fibra, che aiuta a stimolare il transito intestinale e a disintossicare dalle tossine.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online