BERE ACQUA E LIMONE FA BENE ALLA SALUTE - Dr.ssa Cultrera Concetta

BERE ACQUA E LIMONE FA BENE ALLA SALUTE

acqualimone

Bere acqua e limone fa bene alla salute per diversi motivi, tra questi dimagrire, disintossicarsi e fare il pieno di energie. Iniziare, infatti, la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone, a digiuno è un vero toccasana per mantenere in forma tutto l’organismo.

Vediamo di seguito quali sono questi benefici:

  1. Favorisce la digestione: L’acidità del limone stimola l’intestino e la produzione della bile da parte del fegato, per cui aiuta a digerire meglio. Inoltre le vitamine e i sali minerali dell’agrume contribuiscono ad eliminare le tossine.
  2. Aiuta la diuresi: Grazie alla presenza dell’acido citrico che contribuisce a potenziare la funzione degli enzimi e del fegato, bere acqua e limone ha tra i benefici quello di aiutare la diuresi e la disintossicazione del corpo.
  3. Rafforza il sistema immunitario: Il limone è un antisettico, antibiotico e antibatterico naturaleche stimola i globuli bianchi ad entrare in azione per difendere l’organismo. Inoltre contiene potassio e molta vitamina C. Bere acqua e limone al mattino permette di idratare l’organismo, reintegrando i liquidi persi e riattivando, così, energia e risposta immunitaria.
  4. Aiuta a migliorare l’umore: Tra i benefici di bere acqua e limone al mattino c’è anche un aspetto che riguarda il nostro buonumore. Questa sana abitudine, infatti, dona energia e contribuisce a farci sentire meglio, anche grazie al gradevole profumo del limone, che risveglia la mente per cui questo agrume è uno degli alimenti utili per combattere stress e ansia.
  5. Combatte i radicali liberi: La vitamina C ha un potere antiossidanteche combatte i radicali liberi e aiuta a rendere la pelle del viso più bella. Acqua e succo di limone al mattino è una buona abitudine per chi vuole una pelle più luminosa e sana, in quanto contrasta i batteri che causano l’acne.
  6. Riduce infiammazione e dolore: questa bevanda è in grado di sciogliere l’acido urico e dunque lenire le infiammazioni delle articolazioni e i dolori dovuti ai depositi di questa sostanza nel corpo.
  7. Migliora l’alito: chi soffre di alitosi potrebbe trovare giovamento dall’assumere acqua e limone. I limoni infatti rinfrescano l’alito.
  8. Equilibra il pH del corpo: per chi ritiene valida la teoria che vuole un corpo in salute con determinati pH, acqua e limone è un’ottima soluzione per tenere in equilibrio questo valore.
  9. Remineralizza: il limone è una buona fonte di potassio, calcio, fosforo e magnesio e ha quindi un effetto remineralizzante sul nostro organismo. Può aiutare a reintegrare i sali del corpo anche dopo una sessione di allenamento intensa.

Controindicazioni ed effetti indesiderati

Nonostante i molti benefici di questa bevanda, acqua e limone presenta anche alcune controindicazioni ed effetti collaterali tra cui:

  • Smalto dei denti:quando il succo di limone viene direttamente a contatto con i denti può rovinare lo smalto in quanto ricco di sostanze acide. Si consiglia quindi di risciacquare abbondantemente la bocca subito dopo aver consumato la bevanda oppure di sorseggiarla con una cannuccia.
  • Afte o lesioni in bocca: in caso di afte o lesioni profonde all’interno della bocca o sulle gengive, l’acido citrico presente nei limoni può dare problemi.
  • Bruciore di stomaco o ulcere:ulteriore controindicazione molto seria all’assunzione di acqua e limone è in caso di bruciore di stomaco e presenza di ulcere. Il limone andrebbe infatti ad aggravare la situazione attivando la pepsina, un enzima nello stomaco che scompone le proteine, e andando a peggiorare l’acidità e il fastidio.
  • Nausea, vomito o emicrania:in alcuni casi acqua e limone può dare come effetto collaterale la comparsa di nausea e vomito oppure di emicrania.
  • Carenza di potassio:l’uso eccessivo di succo di limone è stato collegato anche ad una possibile carenza di potassio.

 


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online