I CIBI ESTIVI CHE AIUTANO A DIMAGRIRE - Dr.ssa Cultrera Concetta

I CIBI ESTIVI CHE AIUTANO A DIMAGRIRE

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Nella dieta mediterranea esistono dei cibi brucia grassi che permettono di dimagrire più facilmente.

La dieta mediterranea, infatti,  offre cibi in grado di velocizzare il metabolismo, dare senso di sazietà e non esagerare con le calorie. Non solo la classica insalata, ma anche peperoncino, frutta, zuppe e persino il caffè: ecco quali sono del dettaglio gli alimenti brucia-grassi che fanno dimagrire.

  1. Pompelmo : Ha 26 calorie per 100 grammi, contiene pochi zuccheri e molte fibre.
  2. Insalata: Mangiare l’insalata prima di ogni pasto permette di raggiungere prima il senso di sazietà. Ha pochissime calorie (da 14 a 26 per 100 grammi) e contiene acqua e fibre. Le insalate miste inoltre sono perfette per l’estate, in quanto leggere e facilmente digeribili. Cercate di non aggiungere troppi ingredienti ed evitate un consumo eccessivo di sale, optando, invece, per del succo di limone per insaporire il piatto.
  3. Verdure crude: Le verdure crude e in particolare il sedano, i cetrioli e le carote hanno praticamente 0 calorie, soddisfano il desiderio di masticare e possono essere consumate come sani snack tra un pasto e l’altro.
  4. Peperoncino : Contiene una sostanza insapore, la capsaicina, che sembra in grado di frenare l’appetito e accelerare il metabolismo. Aggiungendolo ai cibi si tenderà a mangiare meno. Non solo: il peperoncino fa bene alle arterie, alla circolazione e all’apparato cardiaco.
  5. Zuppe :Danno un forte senso di sazietà, che siano minestre classiche o vellutate. Attenzione però, quelle surgelate e quelle già pronte contengono più calorie: preferire sempre quelle fatte in casa.
  6. Tè verde: La catechina, un principio attivo del tè verde, è immediatamente assimilabile dall’organismo e aiuta il fisico a depurarsi e a perdere liquidi in eccesso. Consumare tè verdetutti i giorni dai risultati eccellenti.
  7. Mele e pere: Hanno poche calorie, molte fibre e, oltre ad appagare il desiderio di masticare, contengono molta acqua che aiuta a sentirsi più sazi. Inoltre, gli zuccheri naturali al loro interno (fruttosio) sono un’ottima alternativa ai dolci più raffinati, grassi e ricchi di calorie.
  8. Cocomero: Ha solo 16 calorie per 100 grammi e contiene grandi quantità d’acqua.
  9. Aceto: Aiuta l’organismo a combattere il grasso in eccesso. Condire con l’aceto offre inoltre un grande vantaggio: aggiunge sapore ai piatti con solo 5 calorie ogni 100 grammi.
  10. Caffè: Non fa dimagrire, ma aiuta a tenere a bada la fame improvvisa. Meglio non aggiungere zucchero e berlo al naturale per evitare calorie inutili: un cucchiaino di zucchero ne conta ben 42.

11.Pomodori: fanno dimagrire, in quanto contengono tanta acqua che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso.

12.Carne magra: meglio la carne bianca della rossa ; ottimi in tal senso sono tacchino e pollo, che non hanno grassi ed sono molto nutrienti.

13.Pesce: da mangiare almeno due volte a settimana; è un piatto perfetto per l’estate. Si consiglia, in particolare, il salmone che, oltre a essere ricco di Omega 3, aiuta anche a bruciare i grassi in eccesso e permette di far funzionare al meglio il cervello.


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Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

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