COVID 19: LA SPESA VA DISINFETTATA? - Dr.ssa Cultrera Concetta

COVID 19: LA SPESA VA DISINFETTATA?

covid-spesa

Andare al supermercato a fare la spesa in questo periodo, a causa del Covid 19, è abbastanza complicato non solo per le lunghe file ai supermercati ma per la paura che il contatto con le confezioni alimentari e con i prodotti freschi possa in qualche modo trasmetterci il virus. Sorge, dunque, spontaneo chiedersi se sia necessario disinfettare la spesa che acquistiamo e quali sono le accortezze da seguire per ridurre al minimo i rischi di contagio da Covid-19.

Di seguito una serie di indicazioni su come comportarci, al ritorno a casa, per rispettare le principali regole di sicurezza alimentare:

  • Bisogna sempre lavarsi le mani: prima e soprattutto dopo aver toccato la spesa. Lo dice anche l’Istituto superiore di sanità.
  • Bisogna lavare bene frutta e verdura soprattutto se la si vuole mangiare cruda. Non sono necessari disinfettanti come quelli a base di candeggina che, al contrario, possono causare intossicazioni se non risciacquati adeguatamente. In sostanza per i prodotti freschi valgono le buone norme igieniche consuete, che andrebbero adottate sempre e che devono essere rispettate da chiunque manipoli il cibo ovvero per maneggiare frutta e verdura è obbligatorio indossare i guanti forniti dal supermercato. Successivamente bisogna gettare nei rifiuti il sacchetto utilizzato per portare gli alimenti in casa.
  • Gli imballaggi in effetti possono essere toccati da persone potenzialmente contagiate, e anche se il virus non resiste sulle superfici più di tre ore, può avere un senso pulirli con una salvietta usa e getta bagnata, a scopo precauzionale. Non occorre sciacquarli ma dopo averli manipolati bisogna sempre lavarsi bene le mani.

Andare a fare la spesa quindi rappresenta potenzialmente un rischio e alcuni consigli utili possono essere:

  • farla il meno frequentemente possibile: ad esempio acquistando in una sola volta le provviste per più giorni (anche per 2 settimane);
  • recarsi in un punto vendita che rispetti le regole fissate dal Governo per gli esercizi commerciali tra cui : imitazione e controllo del numero di accessi, controllo della temperatura corporea con termometro digitale all’entrata, idonee misure di protezione individuale da parte dei commessi, ecc.
  • preparare a casa una lista delle cose necessarie: in modo da rendere le operazioni di acquisto più veloci e da evitare di maneggiare e toccare più prodotti perché indecisi;
  • esentare dal fare la spesa gli over 60 e i soggetti affetti da patologia cronica o immunodepressi: che rischiano di più in caso di Covid-19;
  • farla nelle vicinanze di casa: ricordiamo che l’auto  a sua volta può venire contaminata da ciò che trasportiamo e dovrebbe quindi essere utilizzata solo se effettivamente necessario;
  • evitare se possibile di andare a fare la spesa se si soffre disi soffre di disturbi respiratori.

Sicuramente gestire la spesa in questo modo richiede impegno ed organizzazione ma è uno sforzo che è importante fare per tenere il coronavirus lontano da noi, dalla nostra famiglia e dalla nostra casa. Inoltre è fondamentale lavare spessissimo le mani per prevenire l’infezione. Secondo il Ministero della salute, dovremmo farlo accuratamente con acqua e sapone per almeno 60 secondi o se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool (concentrazione di alcool di almeno il 60%). Il Ministero suggerisce di farlo sia dopo aver sistemato la spesa che prima di cucinare.

 


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online