I FAGIOLINI FANNO BENE ALLA SALUTE DI ADULTI E BAMBINI - Dr.ssa Cultrera Concetta

I FAGIOLINI FANNO BENE ALLA SALUTE DI ADULTI E BAMBINI

fagiolini

I fagiolini fanno parte della famiglia delle leguminose e sono utilizzati nella nostra cucina come classica verdura da contorno, spesso accompagnati ad altri alimenti coltivati come le patate, i pomodori e le insalate. Sono un ortaggio molto leggero e poco calorico grazie al basso contenuto di carboidrati e proteine e generalmente piacciono a tutti, anche ai bambini.

Di seguito le proprietà e i benefici dei fagiolini per la salute.

Le proprietà

I fagiolini sono una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali. Ricchi di fibre, contengono acqua e tra le vitamine soprattutto vitamina A, vitamina C e K, potassio, ferro e fosforo. Sono anche un’importante fonte vegetale di calcio.

Le proprietà benefiche dei fagiolini sono inoltre legate al loro contenuto di antiossidanti, come il betacarotene e la luteina. Gli antiossidanti aiutano il nostro corpo a proteggersi dall’azione dei radicali liberi e riparano la vista e la pelle dall’invecchiamento precoce.  Gli antiossidanti e i flavonoidi presenti nei fagiolini sono anche benefici per il cuore e per la circolazione e potrebbero anche risultare utili per proteggere il nostro organismo dalle infiammazioni.

Tra i minerali, invece, questi alimenti sono ricchi di ferro, magnesio, manganese, calcio e potassio, molto importanti per il benessere di base del nostro organismo. I fagiolini sono anche una fonte di silicio, un minerale meno conosciuto rispetto al calcio e al magnesio ma che è considerato molto importante per la salute delle ossa e per la formazione del tessuto connettivo.

I benefici

Come già spiegato, i fagiolini sono molto indicati per le diete salutari e ipocaloriche, anche finalizzate alla perdita di massa grassa. Grazie alla scarsa presenza di carboidrati e zuccheri, possono essere consumati anche da diabetici, contribuendo a mantenere basso l’indice glicemico, con un controllo del livello di glucosio nel sangue.

Ecco tutti i benefici più importanti:

  • Hanno proprietà lassative ed aiutano ad abbassare il colesterolo :i fagiolini sono poco calorici e ricchi di fibra alimentare che ha proprietà leggermente lassative. La fibra inoltre, diminuendo i tempi di esposizione alle sostanze tossiche, aiuta a proteggere le mucose del colon. È stato anche dimostrato che un buon apporto di fibra nell’organismo aiuta ad abbassare la percentuale di colesterolo cattivo LDL nel sangue.
  • Hanno funzione antiossidante: grazie al grande apporto di vitamine A e C, ai sali minerali come il manganese e antiossidanti naturali come la luteina e il beta carotene, i fagiolini aiutano a combattere i famigerati radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento delle cellule.
  • Sono un valido aiuto del sistema immunitario: grazie alla presenza sostanziosa di vitamina C, i fagiolini risultano essere un ausilio non indifferente delle difese dell’organismo.
  • Sono diuretici e altamente digeribili: grazie alla presenza di potassio, i fagiolini contrastano la ritenzione idrica, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Contribuiscono al miglioramento generale dell’apparato digerente, risultando molto digeribili.
  • Sono Antitumorali: uno studio che ha raccolto decenni di ricerche sui benefici dei fagiolini ha rilevato che le loro proprietà antitumorali sono dovute a diversi composti. Amido resistente, fibre, composti fenolici e saponine sono tra i maggiori costituenti a cui si devono le proprietà antitumorali.

Altre ricerche affermano che i peptidi presenti in questo vegetale, oltre ad avere effetti preventivi nei confronti dei tumori, sono anche in grado di arrestare la crescita delle cellule tumorali.

  • Utili per migliorare la fertilità e in gravidanza: secondo recenti studi scientifici i fagiolini ed altri legumi hanno proprietà utili per il miglioramento della fertilità. Il basso indice glicemico ed il buon contenuto di folati e ferro, sono tre fattori particolarmente indicati nelle diete per il miglioramento della fertilità.
  • Utili per la salute delle Ossa: i fagiolini contengono un certo numero di sostanze benevole per la salute delle ossa. Una di queste è il calcio che previene il deterioramento delle ossa e previene l’osteoporosi.

 


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online