I FAGIOLINI VERDURA PER GRANDI E BAMBINI - Dr.ssa Cultrera Concetta

I FAGIOLINI VERDURA PER GRANDI E BAMBINI

fagiolini

I fagiolini hanno proprietà nutrizionali molto preziose per l’organismo e sono ideali sia per l’alimentazione degli adulti che dei bambini.

Vediamo i principali benefici:

  • Sono molto consigliati per tutti coloro che hanno problemi alle ossa o alle articolazioni, così come nelle donne in menopausa, oppure per prevenire o trattare l’osteoporosi , grazie alla presenza di un vero e proprio mix di sostanze utili appunto per loscheletro, quali il calcio e il fosforo, ma anche la vitamina A e la K, così come il silicio, minerale utile in particolare per la rigenerazione ossea.
  • sono utili al sistema cardiovascolare: per l’elevato contenuto di potassio, ma anche per la presenza dei flavonoidi che, grazie alle loro proprietà antiossidanti, esplicano effetti antinfiammatori, prevenendo la formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni.
  • sono ricchi di fibre: la fibra aiuta adabbassare la percentuale di colesterolo “cattivo” LDL nel sangue ed è di sostegno all’apparato digerente, dato che facilita la formazione e l’espulsione delle feci, favorendo la motilità intestinale. La fibra, inoltre, è di aiuto anche nell’aumentare il senso di sazietà che, unitamente al basso apporto calorico, fa del fagiolino un alimento adatto in chi vuole perdere peso.
  • sono efficaci nel contrastare l’attività dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare
  • Sono utili nella prevenzione del cancro: Recenti studi hanno dimostrato che il consumo di fagiolini è utile per prevenire i polipi precancerosi che comunemente evolvono in cancro del colon. In più, nuove evidenze suggeriscono che l’aumento dell’assunzione di fagiolini nella dieta può ridurre il rischio di recidiva di adenoma e cancro del colon-retto.
  • Contengono Vitamine importanti per il nostro organismo: Grazie al contenuto di vitamina A favoriscono la salute degli occhi, mentre la vitamina K, che interviene nei processi di coagulazione del sangue, favorisce la cicatrizzazione, sostenendo la guarigione delle ferite.
  • Ideali in Gravidanza: I fagiolini contribuiscono anche a ridurre il rischio di malformazioni del feto in gravidanza grazie alla presenza di acido folico. L’apporto di acido folico fornito dai fagiolini è inferiore a quello dei fagioli, ma ne rappresentano comunque un’ottima fonte alimentare.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online