GLI ALIMENTI CONSIGLIATI PER COMBATTERE LA CELLULITE - Dr.ssa Cultrera Concetta

GLI ALIMENTI CONSIGLIATI PER COMBATTERE LA CELLULITE

cellulite

Uno dei problemi estetici più fastidiosi per molte donne è la cellulite, ovvero un accumulo di tessuto adiposo sottocutaneo che provoca l’ormai noto “effetto buccia d’arancia”.

La cellulite ha diverse cause: eccessiva attività ormonale, ritenzione idrica, problemi circolatori, stress, cattiva alimentazione ,vita sedentaria e per finire può anche essere ereditaria.

Questo fenomeno della pelle colpisce sia persone in sovrappeso che persone magre ed è un inestetismo che causa disagio soprattutto nella stagione estiva. Le armi che abbiamo a disposizione per contrastarla sono efficaci soprattutto se combinate: trattamenti di bellezza, massaggi, attività fisica e alimentazione.

A proposito dell’alimentazione, spesso cambiare le proprie abitudini alimentari può essere d’aiuto a risolvere il problema. La cellulite, infatti, è causata da un’alimentazione povera di fibre ma ricca di glucidi e lipidi. Per farla sparire, quindi, è importante seguire un’alimentazione più sana ed equilibrata consumando quei cibi ricchi di vitamine, minerali e proteine che aiutano a combattere la ritenzione idrica e l’odiata pelle a buccia d’arancia, favorendo il microcircolo e contrastando l’assorbimento di grassi da parte dell’organismo; sottolineo che ciò non significa necessariamente ridurre le quantità di cibo bensì fare scelte nutrizionali corrette.

     DI SEGIUTO UN’ELENCO DI CIBI CONSIGLIATI PER COMBATTERE LA CELLULITE:

  1. Le proteine: tra gli alimenti ricchi di proteine bisognerebbe prediligere il consumo di carni bianche che rispetto alle carni rosse contengono meno tossine e sono più ricche di ferro e le uova (da consumare non più di 2 volte a settimana).
  2. Il pescee i frutti di mare: da preferire il pesce azzurro ricco di acidi grassi Omega 3 che ha proprietà antinfiammatorie e sgonfia i tessuti, favorendo anche l’idratazione della pelle.
  3. Gli alimenti integrali: come la pasta, il riso, i cerealio il pane. Questi alimenti sono indispensabili per una dieta bilanciata e sana utile a contrastare la cellulite: tra i legumi consiglio sopratutto le lenticchie che contengono ferro, minerale che favorisce il trasporto di ossigeno nel sangue. I cibi integrali sono inoltre ideali in quanto aumentano il senso di sazietà e assorbono le tossine.
  4. La frutta e la verdura: sono gli alimenti che devono essere presenti ogni giorno nella nostra dieta perché combattono la ritenzione idrica e sono fonte di vitamine e minerali: importantissima è la vitamina C che protegge i capillari, ma anche il potassio che favorisce il drenaggio linfatico.

Nel dettaglio tra le verdure più indicate in una dieta anticellulite troviamo: spinaci, carote, peperoni, pomodori, sedano, finocchi, melanzane, carciofi, asparagi, broccoli e cavolfiore.

 

 

In particolare:

  • Gli Asparagi e le cipolle sono depurativi e diuretici e aiutano ad eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti. Una buona idratazione, infatti, è la prima arma contro la ritenzione idrica (una delle principali cause del problema), ma anche contro il gonfiore.
  • Il Cetriolo composto dal 96% acqua, è un ortaggio indicatissimo per la ritenzione idrica perché possiede proprietà depurative e rinfrescanti, grazie all’alto contenuto di sali minerali come potassio, fosforo, sodio e magnesio.
  • Il pomodoro per il suo alto contenuto di potassio  è tra gli alimenti più indicati per contrastare la ritenzione idrica o altri disturbi come la pressione arteriosa alta. E poi contrasta gonfiori, edemi, ristagni, elimina le tossine ed è ricco di vitamina C, che aiuta anche il metabolismo.

 

Invece, tra la frutta che non deve mancare in una dieta anticellulite troviamo: mele, pompelmo rosa, ciliegie, frutti rossi, ananas, arancia, le banane, il mango, le albicocche, pesche, melone, kiwi, frutta secca, tutti frutti ricchi di antiossidanti e vitamine utili per il buon funzionamento del microcircolo e che favoriscono il drenaggio dei liquidi, eliminando l’effetto “buccia d’arancia”.

In particolare:

  • I frutti rossi ad esempio, contengono la vitamina P che migliora la circolazione del sangue. Questi alimenti antiossidantifavoriscono anche la rigenerazione cellulare.
  • Le bananee il mango migliorano la circolazione perché sono molto ricchi di potassio.
  • Ananas dissetante e drenante, perfetto per la stagione estiva. Contiene la bromelina, un enzima che digerisce le proteine e che lo rende un valido aiuto sia nel favorire la digestione che in caso di infiammazioni, ritenzione idrica e cellulite.
  • Le Mele contengono una fibra molto utile alla salute e sono ricche di fitoestrogeni, degli isoflavoni che svolgono un’azione simile agli estrogeni femminili. Inoltre, grazie al potassio tiene sotto controllo la pressione e regola la diuresi, bilanciando il sodio e combattendo la ritenzione idrica.

Inserendo questi alimenti nella dieta la lotta contra la ritenzione idrica sarà più facile. Nell’alimentazione anticellulite bisogna anche bere tanto: acqua, tè verde o tisane sono fondamentali per idratarsi, depurarsi e combattere la cellulite.

Invece tra i cibi assolutamente sconsigliati se si vuole evitare o combattere la cellulite , troviamo: i salumi, ricchissimi di sale e conservanti che favoriscono il ristagno dei liquidi; i formaggi grassi e stagionati; il sale che è il principale responsabile della ritenzione idrica; le fritture e le pizze; il burro, a cui è meglio preferire l’olio extravergine d’oliva; i dolci, dolciumi e zucchero raffinato; il caffè e le bibite zuccherate, energetiche o alcoliche.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online