Gli alimenti migliori per la salute del pancreas - Dr.ssa Cultrera Concetta

Gli alimenti migliori per la salute del pancreas

pancreas

Il pancreas è una ghiandola del nostro corpo molto importante e al tempo stesso delicata e ha due funzioni di base: produrre insulina per controllare i livelli di zucchero nel sangue e produrre gli enzimi per la digestione dei grassi e proteine. Aiuta il corpo ad abbattere gli alimenti in modo più efficiente e ad assorbire le sostanze nutritive. Inoltre, questo organo produce molti ormoni importanti come polipeptidi, somatostatina e glucagone.

Se il pancreas non funziona correttamente, possono insorgere diversi problemi di salute tra cui il diabete, la pancreatite e persino il cancro al pancreas. Anche se le cause delle sue disfunzioni non sono ancora ben comprese, la dieta e lo stile di vita possono aiutare a mantenere  il pancreas in buona salute.

 

Di seguito, un elenco di alimenti che proteggono il pancreas:

  • L’ aglio: L’aglio contiene un composto chiamato allicina, che ha proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie utili a prevenire il cancro al pancreas. Contiene anche altri nutrienti benefici, come lo zolfo, l’arginina, oligosaccaridi, flavonoidi e il selenio, che hanno effetti positivi sui tessuti pancreatici.

Questo alimento è anche molto utile per la prevenzione e il trattamento del diabete in quanto aiuta a ridurre la quantità di zucchero nel sangue e stimola il pancreas a produrre insulina. Dunque, per un corretto funzionamento del pancreas, sarebbe opportuno, a mio avviso, consumare aglio o assumere un integratore dopo aver consultato un medico.

  • Yogurt probiotico : Lo yogurt con fermenti lattici vivi, è un altro alimento straordinario per il benessere del pancreas. Aiuta, infatti, a sostituire e ricostituire i batteri sani dell’ intestino, importanti per un sano sistema digestivo che permette a sua volta un funzionamento corretto del pancreas. Inoltre è un ottimo rimedio per la prevenzione dei problemi associati a quest’organo, come il diabete di tipo 2.
  • Gli Spinaci: Gli spinaci sono una buona fonte di ferro e vitamina B, le due sostanze nutrienti di cui il pancreas ha bisogno per funzionare correttamente. Quando il corpo riceve questi due elementi nutritivi in quantità adeguate, ci sono meno possibilità di infiammazione del pancreas. Il modo migliore per ottenere più nutrienti dagli spinaci è mangiarli crudi, come insalata. Per questo motivo si consiglia di scegliere spinaci molto teneri. In alternativa agli spinaci, consumare altre verdure a foglia verde, preferibilmente di stagione.
  • La curcuma: È una spezia molto amata per le sue innumerevoli proprietà, tra cui quelle anticancro. La curcumina, infatti, aiuta a individuare e distruggere le cellule malatesenza danneggiare quelle sane. Inoltre, ha potenti proprietà antinfiammatorie, che proteggono il pancreas da qualsiasi stato infiammatorio ed aiuta l’organismo a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
  • I mirtilli : Tutti i tipi di frutti di bosco si rivelano essere un rimedio efficace per la salute del pancreas ma tra questi i mirtilli sono senz’altro i migliori. Sono ricchi di antiossidanti che possono proteggere il pancreas dallo stress ossidativo derivante da danni dei radicali liberi. Inoltre queste bacche possono anche ridurre il rischio di sviluppare gravi condizioni come il cancro al pancreas e possiedono delle proprietà anti-infiammatorie che aiutano a ridurre i danni vascolari al pancreas causati dal diabete.
  • I broccoli: i broccoli contengono alti livelli di composti di zolfo che aiutano a disintossicare diversi organi del corpo, tra cui appunto il pancreas. Sono anche ricchi di apigenina (un flavonoide naturale) che sostiene la salute del pancreas e riducono il colesterolo e lo stress ossidativo, fattori che influenzano entrambi notevolmente la salute del pancreas.
  • Uva Rossa: l’uva rossa è ricca di un composto noto come resveratrolo, un potente antiossidante che può proteggere i tessuti del pancreas dal danno da radicali liberi e di conseguenza aiutare a ridurre il rischio di pancreatite o di cancro al pancreas.

Il resveratrolo induce anche la morte cellulare (apoptosi) nelle cellule tumorali pancreatiche, aiuta a prevenire i danni dei vasi sanguigni e riduce l’infiammazione.

  • Patate dolci: Le patate dolci sono ricche di beta-carotene, un potente antiossidante che supporta la salute del pancreas. Il consumo di patate dolci aiuta a regolare le cellule pancreatiche che sono responsabili della produzione di insulina. Inoltre, queste patate hanno basso indice glicemico, riducono il rischio di diabete e migliorano l’anormalità del metabolismo glucidico e lipidico, riducendo la resistenza all’insulina. Insieme alle patate dolci, altri frutti di colore arancione e verdure come le carote, mais e le arance, sono benefiche per la salute del pancreas.
  • Liquirizia: è stata usata per migliaia di anni nella medicina naturale e come dolcificante. Questa radicein realtà è anche un alleato prezioso per mantenere il pancreas giovane e in salute. Ha proprietà antinfiammatorie, aumenta la produzione di bile durante la digestione e supporta tutte le funzioni ghiandolari, compresa quella del pancreas. La liquirizia, inoltre, può avere un potenziale effetto terapeutico per il diabete, grazie alle sue proprietà antiossidanti e anti-iperglicemiche.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online