Ho fatto gli esame del sangue e il mio medico mi ha prescritto anche l’omocisteina. Ho un valore elevato, mi devo preoccupare? - Dr.ssa Cultrera Concetta

Ho fatto gli esame del sangue e il mio medico mi ha prescritto anche l’omocisteina. Ho un valore elevato, mi devo preoccupare?

L’omocisteina è una molecola molto aggressiva contro le arterie, più del colesterolo. Un suo valore elevato è fattore di rischio per la comparsa di malattie cardiache, vascolari e di aterosclerosi.

Per bloccare l’azione aggressiva dell’omocisteina, occorre consumare alimenti di origine vegetale ridurre il cibo di origine animale( formaggi, carne, salumi, uova). In particolare bisogna introdurre con gli alimenti tre vitamine: B6, B12,acido folico. Queste vitamine fanno ridurre il livello tossico di omocisteina.

La vitamina B6 è contenuta negli alimenti integrali, pesci, noci e mandorle, mais, orzo, farro, latte, frutta. La B12 si trova in pesci, uova, latte e latticini, carne, lieviti alimentari.

L’acido folico si trova in tutte le verdure a foglia verde.


Leggi tutti le vs domande
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online