GLI STRAORDINARI BENEFICI DEL MANDARINO - Dr.ssa Cultrera Concetta

GLI STRAORDINARI BENEFICI DEL MANDARINO

mandarino

Il mandarino è l’unico frutto dolce della famiglia degli agrumi. I suoi spicchi sono piccoli e succosi, con polpa di colore arancio chiaro. È bene consumare i mandarini come frutto di stagione durante l’inverno, in modo che il loro contenuto vitaminico possa contribuire a proteggerci da disturbi tipici del periodo, come il raffreddore. Il mandarino contiene Vitamina C, A e Vitamine del gruppo B, insieme a magnesio, ferro e acido folico. E’ ricco di calcio, potassio e fibre, utili per il corretto funzionamento dell’intestino. Svolge una funzione di regolazione della pressione arteriosa, favorisce la diuresi e può essere in grado di contrastare la ritenzione idrica.

Il succo di mandarino può essere anche utilizzato nella preparazione di ghiaccioli, gelatine naturali o granite. Gli spicchi di mandarino possono anche rappresentare un’aggiunta nella preparazione di piatti come le insalate o nei contorni di verdura di ispirazione esotica. Rappresentano un’ottima guarnizione nella preparazione di torte, crostate o pasticcini.

Le proprietà benefiche di questo frutto sono molte tra queste:

  • Abbassa il Colesterolo: Contiene fibre solubili che hanno la proprietà di ridurre i livelli di colesterolo.
  • Digestivo: Per chi soffre di stitichezza, il consumo di mandarino è estremamente utile: questo frutto contiene, infatti, una notevole quantità di fibre benefiche a livello intestinale e facilita, inoltre, la digestione.
  • Allevia il Dolore: Gli studi dimostrano che gli oli estratti dalle piante di mandarinopossono fornire benefici nel contrastare il dolore, l’ansia e la nausea.
  • Ottimo antiossidante: La buccia contiene un’alta percentuale di limonene, una sostanza che, secondo recenti studi, sembra essere in possesso di proprietà antiossidanti.
  • Antibatterico: L’olio di mandarino è noto per le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche ad ampio spettro. Inibisce la crescita di numerosi batteri e l’olio essenziale protegge le ferite dalle infezioni virali, dai batteri e dai funghi. Forma uno strato protettivo sulle ferite che impedisce l’intrusione di agenti patogeni uccidendo funghi e batteri.
  • Rafforza il sistema immunitario: Grazie alla buona presenza di vitamina C è ottimo per rafforzare il sistema immunitario.
  • Acne, Smagliature e Cicatrici: L’olio essenziale di mandarinopuò essere usato per diminuire l’impatto estetico di cicatrici e smagliature. Mescolato ad altri oli essenziali può essere applicato direttamente sulle cicatrici per diminuirne la visibilità.
  • Ottimo per le Arterie: Questi agrumi contengono un potente flavonoidenoto come nobiletina in grado di ridurre l’indurimento delle arterie, in particolar modo nei diabetici.
  • E’ antitumorale: I mandarinicontengono un composto fitochimico naturale che prende il nome di tangeretina. Questa sostanza è particolarmente concentrata nella buccia e, in minor quantità, è presente anche nel succo. Secondo alcuni studi la tangeretina sarebbe in grado di prevenire alcuni tipi di tumore. Ad esempio è in grado di inibire  la crescita delle cellule leucemiche. Altre malattie tumorali che vengono contrastate sono il tumore al fegato e il tumore al seno.

 


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online