IL GOLD MILK COS’E’ E PERCHE’ FA BENE ALLA SALUTE - Dr.ssa Cultrera Concetta

IL GOLD MILK COS’E’ E PERCHE’ FA BENE ALLA SALUTE

goildmilk

Il golden milk, conosciuto anche come latte d’oro è una bevanda a base di curcuma molto utilizzata nella medicina ayurvedica. Questa spezia orientale molto utilizzata anche in Occidente, è stata oggetto di numerosi studi scientifici che ne hanno evidenziato notevoli e benefiche proprietà. In particolare, il suo principio attivo, la curcumina, sarebbe antiossidante e antinfiammatorio, in grado dunque di contrastare stati infiammatori e dolori articolari in generale. E’ anche efficace nei casi di digestione lenta, gonfiore addominale, mal di denti e nevralgie. Infine si rivela ottima per favorire il corretto funzionamento del fegato, abbassare il colesterolo e i trigliceridi.

Per preparare il latte d’oro bisogna scaldare a fiamma media in un pentolino per un paio di minuti il latte vegetale con la pasta di curcuma e l’olio, fino ad ottenere un composto denso e corposo. Poi mescolare continuamente per evitare che arrivi a bollore. Togliere dal fuoco e versare in una tazza. Aggiungere il miele per dolcificare un po’.Vediamo nel dettaglio i benefici del golden milk :

  • È un ottimo anti-infiammatorio che aiuta a prevenire problemi come artrite e ulcere gastriche ;
  • controlla il colesterolo, utilizzare,       infatti, la curcuma anche come semplice condimento per gli alimenti aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
  • rafforza il sistema immunitario, la       curcuma, di cui il latte d’oro è ricco, contiene sostanze benefiche che aiutano a stimolare le difese immunitarie del nostro organismo.
  • favorisce il benessere intestinale, disintossicando il fegato. Il latte d’oro, grazie alla presenza della curcuma, è un vero e proprio rimedio naturale per depurare il fegato e purificare il sangue. Aiuta a migliorare la funzionalità epatica. Supporta l’attività del fegato e contribuisce alla depurazione del sistema linfatico.
  • è antiossidante ed è un efficace antidolorifico;
  • migliora il metabolismo contribuendo al mantenimento del peso corporeo;
  • regola la pressione sanguigna;
  • Aiuta a contrastare i crampi mestruali : chi soffre di crampi mestruali può trovare beneficio nell’assunzione del latte d’oro alla curcuma. Questa bevanda funziona infatti come antispasmodico naturale in grado di ridurre i fastidi e i dolori dovuti ai crampi.
  • Riduce gli effetti della psoriasi e di altre malattie della pelle.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online