I MIGLIORI ALIMENTI PER L’APPARATO RESPIRATORIO – Dr.ssa Cultrera Concetta

I MIGLIORI ALIMENTI PER L’APPARATO RESPIRATORIO

L’apparato respiratorio, costituito dalle vie aeree e dai polmoni, ha il compito di permettere l’ossigenazione del nostro organismo ed espellere l’anidride carbonica. Alcune sostanze come il tabacco, i germi presenti nell’aria, e i problemi di salute come bronchiti, asma e altre condizioni possono danneggiare le vie respiratorie e ridurre la capacità polmonare.

Si può però migliorare la respirazione mangiando alimenti salutari, capaci di apportare benefici a tutto l’apparato respiratorio. Una dieta ricca di omega-3, vitamina A, vitamina C, probiotici e altri nutrienti antiossidanti favorisce, infatti,  la salute di polmoni e le vie respiratorie.

Vediamo nel dettagli questi alimenti:

  • Alimenti ricchi di acidi grassi omega-3: La frutta secca  e il pesce grasso (salmone, tonno, aringa, halibut, sardine)  sono tra le fonti principali di acidi grassi omega-3. Secondo alcuni studi le proprietà antinfiammatorie degli omega-3 risultano utili per migliorare le difficoltà respiratorie, e in particolare l’asma.
  • Tè verde: le proprietà benefiche del tè verde possono ridurre l’infiammazione polmonare, diminuendola significativamente e promuovendo la guarigione. Il tè verde contiene catechine, una classe di potenti antiossidanti che, tra i tanti benefici, risultano utili anche per migliorare la respirazione.
  • Alimenti ricchi di beta-carotene: Il consumo di cibi contenenti beta-carotene permette all’organismo di produrre sufficiente vitamina A, un antiossidante necessario per contrastare batteri, tossine e altri agenti patogeni, che causerebbero pericolose infezioni, polmonite e altri problemi respiratori. Le carote contengono notevoli quantità di carotenoidi, ma ci sono altri alimenti ricchi di questa sostanza: patate dolci, verdure a foglia verde scuro, lattuga romana, zucca, melone, peperoni, albicocche, broccoli.
  • Alimenti ricchi di vitamina C: La vitamina C  agisce come antiossidante naturale per proteggere i polmoni e il corpo dai radicali liberi che causano infezioni e malattie croniche. Fonti importanti di vitamina C sono peperoni, peperoncino, broccoli, kiwi, mirtilli, pomodori, mango, agrumi, papaia, fragole, cavolfiore, cipolla, patate.
  • Yogurt e Kefir: Secondo alcuni studi  i probiotici possono aiutare a prevenire le infezioni respiratorie. I probiotici inoltre possono contribuire a ridurre la frequenza o la gravità dei sintomi del raffreddore. Per trarre i massimi benefici dai probiotici, si può consumare regolarmente lo yogurt magro con fermenti lattici vivi e/o il kefir contenente batteri buoni come il Lactobacillus.
  • Frutta e Verdura: come detto poc’anzi alimenti ricchi di beta-carotene e vitamina C sono fondamentali per sostenere le difese del corpo e quindi tutto l’apparato respiratorio. Inoltre, è bene scegliere i vegetali dai colori più vivi e accesi poiché sono più ricchi di antiossidanti.

Tra le erbe consigliate per migliorare la respirazione abbiamo origano, basilico, e menta. Queste erbe si possono utilizzare come condimenti, insieme anche a spezie come cannella, zenzero, e curcuma che, grazie al loro elevato potere antinfiammatorio e antiossidante aiutano a garantire una buona salute generale a tutto l’organismo, compreso le vie respiratorie e i polmoni.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >