IL VINO FA INGRASSARE? - Dr.ssa Cultrera Concetta

IL VINO FA INGRASSARE?

vino

Dieta e vino rosso possono convivere? E, in generale, il vino fa bene alla salute o è meglio evitarlo? A tal proposito molta gente crede che bere vino faccia ingrassare altri invece pensano che berne poco ogni giorno faccia bene alla salute.

Alcuni studi provenienti dall’America, parlano di risultati molto interessanti per chi beve un bicchiere di vino al giorno: secondo la harvard Medical School, infatti, bere poco ha effetti assolutamente positivi sul peso, pare, infatti, che si riesca ad ingrassare meno se si consuma un bicchiere di vino al giorno rispetto a chi evita completamente di bere vino.
Se fino ad oggi in molti hanno considerato il vino come una delle bevande che non aiutava le persone a perdere peso, secondo Eric Rimm, nutrizionista che ha partecipato alla stesura delle linee guide relative alle diete negli stati Uniti, la differenza fra astemi e bevitori moderati, in termini di aumento di peso non è per nulla rilevante .

E’ evidente che è possibile calcolare le calorie assunte quando si beve il vino, ed è stato stimato che 1 grammo di alcol equivale a circa 7 calorie. Secondo alcuni ricercatori, chi beve con moderazione (ovvero un bicchiere di vino rosso al giorno) ingrassa meno semplicemente perché l’acol aumenta la frequenza cardiaca e di conseguenza accelera il metabolismo polverizzando più calorie.

Per fare un esempio, se prendiamo due persone che mangiano a pranzo uno stesso primo, spaghetti al pomodoro ad esempio, ma uno di questi accompagna gli spaghetti con un bicchiere di vino, la persona che avrà bevuto un bicchiere di vino avrà un consumo di calorie maggiore. Inutile dire che ognuno, sull’argomento, è pronto a dare il suo contributo e dire la sua: ci sono i sostenitori di questa teoria e gli scettici che invece dicono che questa teoria non è credibile.

Un bicchiere di vino “sano”, è sicuramente migliore del vino prodotto in maniera industriale e spesso pieno di prodotti chimici, inoltre un buon bicchiere di vino rosso è sicuramente da preferire a tutte le bevande alcoliche che sono spesso aromatizzate alla frutta e sicuramente sono da evitare quelle bevande che si propongono come “energetiche” che poi sono ricche di zuccheri. Non dimentichiamo poi che il vino rosso protegge da malattie cardiache è un ottimo anti infiammatore ed anti ossidante ,chiaramente se bevuto con moderazione.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online