LA BRESAOLA PERCHE’ MANGIARLA ? - Dr.ssa Cultrera Concetta

LA BRESAOLA PERCHE’ MANGIARLA ?

bresaola

La bresaola è salume crudo non affumicato, contiene numerose proprietà che la rendono un’ottima scelta per la nostra salute.

Di seguito un elenco dei motivi per cui dovremmo servirla nelle nostre tavole.

  • È povera di grassi, ideale se si vuole perdere peso : In caso di dieta la bresaola è particolarmente indicata in quanto povera di grassi e ricca di valori nutrizionali. E’ un’eccezionale fonte di proteine animali, per chi vuole rimanere in forma, senza cedere a troppi grassi. Gli sportivi la prediligono inserendola come cibo di eccellenza nei loro pasti giornalieri. Inoltre, grazie al suo sapore, questo alimento è molto buono anche senza olio, ma solo con limone o aceto e un pizzico di pepe se lo si gradisce.
  • Fa bene alle ossa: Per i più piccoli, le donne in menopausa e gli anziani, la bresaola può aiutare a fortificare l’apparato scheletrico grazie al fosforo di cui è particolarmente ricca . Questo minerale, infatti, è un importante costituente del tessuto di ossa e denti. È, quindi, necessario per l’assorbimento del calcio e per mantenere costantemente alti i livelli energia non sempre salutari.
  • E’ un pasto veloce: Basta tirarla fuori dal frigo, aggiungere del grana o del formaggio fresco, un po’ di rucola, pepe e olio e il piatto è servito. Veloce ma ricca di proprietà e valori nutrizionali.
  • Previene e combatte i crampi muscolari : E’ utile per combattere i fastidiosi crampi. In caso di carenza di minerali, come il potassio, qualche fetta di bresaola è infatti l’ideale.
  • Riduce il colesterolo cattivo : Essendo un salume, la bresaola è molto spesso associata al colesterolo cattivo. Ma non è così. È infatti ricca di vitamina B3, nota anche come niacina, la cui funzione è molto importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’assunzione di questa vitamina consente addirittura di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo”, aumentando le concentrazioni di quello “buono”.
  • Fa bene alla pelle: Grazie alla vitamina B12in essa contenuta. Questa vitamina, infatti, è in grado di rinforzare e quasi rigenerare il tessuto di unghie, di pelle e capelli. Secondo la scienza, è ottima per contrastare anche la psoriasi (malattia autoimmune del derma) ed è anche un rimedio naturale contro l’herpes.
  • È ideale per gli atleti : La sua leggerezza e le proteine la rendono ideale per gli sportivi. È considerata un integratore naturale tipico della dieta mediterranea e dell’Italia. Fortifica, allontana la stanchezza, irrobustisce e mette di buon umore. È infatti un ottimo anti-stress, utile prima di una gara impegnativa.
  • Previene l’influenza: La bresaola è uno di quei cibi da preferire in autunno, perché stimola le difese immunitarie. Sono le vitamine del gruppo B ,in essa contenute, che la rendono ideale per combattere i batteri.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online