La cannella, una spezia miracolosa dalle mille virtù - Dr.ssa Cultrera Concetta

La cannella, una spezia miracolosa dalle mille virtù

cannella-2

La cannella è una spezia profumatissima e dal sapore particolare, molto usata in cucina per fare dolci, piatti rustici, creme, gelati e cioccolato. Oltre ad essere buona da mangiare, essa ha anche notevoli proprietà benefiche e note proprietà medicinali. In particolare, insieme allo zenzero, un’altra spezia a cui spesso viene abbinata, migliora la circolazione sanguigna e aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.Questa spezia, infatti, stimola la circolazione del sangue e aiuta a regolare i livelli di colesterolo. Ha inoltre proprietà antiossidanti, antibatteriche, antisettiche e digestive, oltre a contenere vitamine e sali minerali.

Grazie a queste caratteristiche, è ottima per rafforzare il sistema immunitario, combattere l’influenza, il raffreddore e i disturbi intestinali, come diarrea e flatulenza. Nella medicina cinese e in quella Ayurvedica, è utilizzata per combattere i dolori mestruali. Infine, secondo alcuni studi aiuterebbe a contrastare la fame nervosa e sarebbe quindi molto utile nelle diete dimagranti.

Come dicevo poc’anzi, la cannella è ottima per chi soffre di cattiva circolazione, per diversi motivi, innanzitutto, aiutando ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, rende quest’ultimo più fluido e previene i disturbi cardiocircolatori. Sembra, inoltre, che abbia anche un’azione antisclerotica e antitrombotica. Insieme allo zenzero, questa spezia attiva la termogenesi, un processo metabolico, che consiste nella produzione di calore da parte del corpo, soprattutto a livello muscolare e adiposo. Ciò non solo migliora la circolazione del sangue e aiuta a riscaldarsi nelle giornate invernali, ma consente anche di bruciare i grassi e drenare i liquidi. La cannella, quindi, è ottima per contrastare la cellulite e il gonfiore agli arti.

I benefici della cannella sono dunque molteplici ecco perché viene spesso denominata spezia dalle mille virtù, riassumendo infatti:

Combatte la stanchezza: Grazie alle sue proprietà energetiche rivitalizza l’organismo apportando energia e di conseguenza combattendo la stanchezza.

Combatte l’invecchiamento: La cannella è considerata anche un ottimo rimedio di bellezza. Le sue proprietà antiossidanti limitano l’invecchiamento che i tessuti , interni (organi) ed esterni (pelle), subiscono con i passare degli anni.

Favorisce il metabolismo: Un solo cucchiaino di cannella è in grado di migliorare la digestione regolando quindi il metabolismo. Il mal funzionamento del metabolismo è una delle principali cause di obesità, per questo un consumo frequente di cannella può essere associato alla perdita di peso.

Riduce il dolore: La cannella è considerata uno dei principali calmanti naturali. Non produce di certo gli stessi effetti di un antidolorifico, ma incrementa di certo il loro effetto.

Combatte i batteri e le infiammazioni: La cannella ha inoltre proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie. Unita al del miele ad esempio è ottima per combattere mal di gola, tosse e faringite.

Combatte l’ artrite: Grazie alle sue proprietà antiossidanti migliora la salute delle articolazioni.

Migliora la circolazione sanguigna: La cannella è un ottimo anticoagulante in grado quindi di migliorare la circolazione sanguigna. Di conseguenza una buona circolazione riduce il colesterolo favorendo un buon funzionamento del cuore.

Combatte il diabete: La cannella ha la capacità di attaccare gli zuccheri rilasciati riducendone l’assorbimento ematico. Di conseguenza il corpo risponde più efficacemente all’insulina, regolando i livelli di zucchero nel sangue.

 

Il modo migliore per beneficiare delle sue proprietà, è utilizzare la spezia per preparare un infuso. Per farlo, vi basta bollire una tazza d’acqua e lasciarvi in infusione per circa dieci minuti una stecca di cannella, oppure un cucchiaino di polvere. Se volete, potete anche aggiungere un pezzetto di zenzero fresco o un cucchiaino di zenzero in polvere. Infine, filtrate e bevete la tisana ancora calda.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online