LA CARNE DI MAIALE – Dr.ssa Cultrera Concetta

LA CARNE DI MAIALE

La carne di maiale spesso viene considerata una carne grassa ma  in realtà la si può considerare una  alternativa alle carni di manzo a metà strada tra carne rossa e bianca.Alla domanda se la carne di maiale si colloca tra le carni rosse o bianche, possiamo, infatti, affermare che da un punto di vista nutrizionale la si può collocare tra le carni rosse ma esistono diversi tagli che si possono ricavare e che la avvicinano a carni più magre come pollo e tacchino.

La carne di maiale è una carne ricchissima di proteine, ferro e altri minerali importanti  per il nostro organismo e per quanto venga considerata un alimento nocivo per il suo alto contenuto di grassi, se consumata senza eccessi e in base al taglio scelto, può apportare anche vantaggi al nostro organismo.

E’ però importante classificare e selezionare  le varie parti della carne rossa  per acquistare le parti più leggere e salutari come la lonza che corrisponde  al tratto della colonna vertebrale centrale, che è una parte magra che può essere cucinata in diversi modi.

Vediamo di seguito i principali benefici della carne di maiale:

  • E’ ricca di vitamine e sali minerali: Questa carne è ricca di vitamine e sali minerali: contiene un’alta percentuale di ferro, rame, zinco e selenio. Tra le vitamine contiene in particolare la B6 e la B2, inoltre grazie alla presenza di ferro può apportare numerosi benefici a chi soffre di anemia.
  •  Previene le malattie cardiovascolari: la carne di maialepuò apportare benefici aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari: in particolare la Vitamina B12 in esso contenuta svolge un ruolo fondamentale nel deposito dei grassi e supporta la funzionalità epatica.
  • E’ ricca di proteine: contiene proteine ad alto valore biologico, fondamentali per un’adeguata sintesi proteica, per una corretta coagulazione del sangue, per la protezione dalle infezioni. 
  •  Rafforza il sistema immunitario:  contiene, infatti, selenio, che ha funzione antiossidante, ma soprattutto zinco, un minerale fondamentale per la nostra salute che ci aiuta a difenderci dalle infezioni.
  • E’ ricca di collagene: La carne di suino è ricca di collagene, proteina utilissima per contrastare l’invecchiamento e mantenere la pelle elastica.

Tuttavia un consumo eccessivo di carne di maiale  può avere controindicazioni:

  •  a seconda del taglio scelto, la carne suina può essere molto grassa e ricca di colesterolo: è il caso di parti come le viscere ad esempio il fegato, ma anche il cervello.
  • chi è in sovrappeso dovrebbe evitare un uso smoderato della carne di maiale così come chi soffre di ipertensione o di colesterolo alto: in particolare gli insaccati sono ricchi di sale, dunque sarebbe bene prediligere le parti magre del maiale evitando i tagli grassi.

 Un consumo eccessivo può portare effetti indesiderati come affaticamenti renali a causa della produzione eccessiva di scarti azotati, ma bisogna prestare attenzione anche ad una eccessiva cottura di questo tipo di carne: la brace ad esempio può provocare la  produzione di sostanze cancerogene


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >