L’ANANAS FRUTTO DRENANTE E ANTINFIAMMMATORIO - Dr.ssa Cultrera Concetta

L’ANANAS FRUTTO DRENANTE E ANTINFIAMMMATORIO

ananas

L’ananas è un frutto disponibile tutto l’anno, ricco di numerosi benefici contenuti sia nella polpa (  ricca di vitamina C ) che nel succo.

Ha un sapore dolce, zuccherino e rinfrescante che lo rende uno dei frutti più apprezzati. E’ molto indicata per chi vuole perdere peso, aiuta a mantenere il ventre piatto e depura l’organismo.  Le sue proprietà sono numerose e favoriscono il benessere in tutti i periodi dell’anno.

L’ideale sarebbe consumarlo fresco. Una porzione di ananas crudo è una fonte di manganese e di vitamina C. Contiene inoltre potassio, rame, calcio, magnesio, betacarotene, tiamina, B6, e folati, così come fibra solubile e insolubile. I suoi maggiori benefici sono dovuti al contenuto dell’enzima bromelina, che produce un effetto drenante e antinfiammatorio.

Vediamo di seguito altri vantaggi e benefici che derivano dal consumo di questo frutto gustoso e rinfrescante:

  • Fa bene alla vista: La presenza di betacarotene aiuta a contrastare la degenerazione maculare, che può provocare la perdita della vista.
  • Depura l’organismo e favorisce la digestione:Grazie al suo apporto d’acqua favorisce l’eliminazione delle tossine e la diuresi. Un vero e proprio toccasana quotidiano.
  • Riduce l’ipertensione:Chi soffre di pressione alta, dovrebbe mangiare spesso l’ananas. L’elevato contenuto di potassio e la minima quantità di sodio consentono di tenere a bada la pressione.
  • Aiuta a perdere peso:Il sapore dolce potrebbe trarci in inganno. In realtà, la bromelina contrasta la cellulite e riduce le infiammazioni localizzate. Queste proprietà lo rendono adatto alle diete dimagranti.
  • Utilizzata per il trattamento delle ferite e delle ustioni: La bromelina viene spesso utilizzata a livello topico per migliorare le guarigione delle ferite da arma da fuoco o dovute a bruciature e ustioni.
  • Rinforza le unghie:Se temiamo che le nostre unghie si spezzino, consumando l’ananas le rafforzeremo.
  • Ha numerosi effetti benefici contro l’invecchiamento: rappresenta, infatti, un vero alleato contro le rughe e contro l’invecchiamento delle ossa. Allontana l’infiammazione delle articolazioni e dei muscoli, in particolare quelli associati con l’artrite.
  • E’ un antinfiammatorio naturale: utile contro la tossee il raffreddore. Le sue proprietà antiinfiammatorie naturali supportano i medicinali proteggendo il nostro organismo dalle infezioni.
  • Rafforza i denti.Le proprietà antiossidanti dell’ananas fanno bene anche alla bocca, prevenendo il cancro orale e rinforzando i denti e le gengive.
  • Tonifica i muscoli.Un frutto ideale per chi pratica attività sportiva intensa. Dopo l’attività fisica fornisce un adeguato apporto di sali minerali e disseta velocemente.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online