L’AUTUNNO STAGIONE DELLE GIUGGIOLE – Dr.ssa Cultrera Concetta

L’AUTUNNO STAGIONE DELLE GIUGGIOLE

giugiole

Delle giuggiole molte persone conoscono solo il famoso detto” in brodo di giuggiole “ , espressione tipicamente utilizzata per esprimere uno stato di contentezza e appagamento.  La giuggiola, in realtà, è un frutto delizioso, ricco di vitamine, sali minerali e flavonoidi,  croccante e dolce, con cui si possono realizzare tante ricette. Il gusto racchiude, infatti, un mix di sapori dolci e aciduli, rendendole al palato molto intense.

Proprietà benefiche delle Giuggiole

Le giuggiole, oltre ad essere, come detto poc’anzi, un frutto particolare e molto dolce, è anche ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Vediamo di seguito quali:

  • Proprietà digestive e lassative: Il contenuto di antrachinoni aiuta a contrastare la stitichezza: le giuggiole possiedono, infatti, delle discrete proprietà lassative.
  • Combattono la pressione alta: Le giuggiole sono estremamente benefiche per chi soffre di pressione alta: sono, infatti, in grado di regolare la pressione sanguigna e ciò per merito dell’alto contenuto di flavonoidi e glucosidi, sostanze che riescono a regolarizzare i livelli della pressione.
  • Proprietà antinfiammatorie: Le giuggiole possono essere considerate un ottimo rimedio naturale, in grado di aiutare in caso di disturbi alle vie respiratorie causati da allergie o sbalzi di temperatura: proprio questa caratteristica, infatti, le rende una cura adatta ai soggetti allergici, quando sono chiamati ad affrontare l’arrivo di una difficile stagione come la primavera. 

L’estratto o il frutto essiccato è, poi, molto utile nella cura e nella prevenzione dei tipici sintomi influenzali e delle infiammazioni alla gola causate da raffreddori o bronchiti.

  • Proprietà antidepressive e contro l’insonnia: Nella medicina orientale, le giuggiole sono un alimento utilizzato per alleviare i sintomi della depressione, nonché nervosismo, irritabilità, astenia e stanchezza. I semi della pianta, poi, pare siano usati per combattere l’insonnia, gli stati di ansia e le palpitazioni.
  • Antiossidanti: soprattutto quando sono ancora acerbe, le giuggiole sono ricche di polifenoli e vitamina C, potenti antiossidanti: aiutano a contrastare l’azione nociva dei radicali liberi mantenendo la pelle più giovane. Inoltre contengono flavonoidi utili a riparare le lesioni del fegato.
  • Migliorano la salute delle ossa: Grazie alla presenza di ottimi livelli di calcio, fosforo e ferro, il consumo regolare di giuggiole risulta associato a una migliore salute ossea, fattore fondamentale per la prevenzione dell’osteopenia che, se non opportunamente trattata, può degenerare in osteoporosi conclamata. 

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >