Dieta diabete - Dr.ssa Cultrera Concetta

Dieta diabete

La dieta ha un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, infatti si parla di dietoterapia. Il diabete, è una malattia del ricambio, che consiste nell’alterazione permanente del metabolismo degli zuccheri, dovuta a insufficiente produzione d’insulina. E’ molto importante seguire un alimentazione corretta per la prevenzione o la cura.

E’ sbagliato pensare che le persone diabetiche devono seguire un regime alimentare molto rigido e restrittivo. Naturalmente seguire un buon stile di vita, (non fumare, non bere abitualmente alcolici, non essere in sovrappeso, evitare la sedentarietà, avere un alimentazione varia ed equilibrata,) , diminuiscono drasticamente il rischio di sviluppare il diabete Non tutti purtroppo riescono però (spesso per scarsa forza di volontà) a prevenire l’insorgenza del disturbo.

Non vi sono differenze, alla ripartizione giornaliera dei macro nutrienti, fra un soggetto diabetico e uno non diabetico; la dieta per un soggetto diabetico senza nefropatia conclamata si basa su una quota totale di carboidrati che varia dal 45 al 55 % della calorie totali, proteine dal 10 al 20%, grassi minimo 25%. Il restante 15% deve essere personalizzato in base al grado di sedentarietà del paziente.


Hai bisogno di una dieta personalizzata per Dieta diabete?


PRENOTA UNA VISITA

Catania, Via Napoli 128 Telefono: 095 7225100


Accetto condizioni e trattamento dei dati
Un ns incaricato ti chiamerà per confermare l'appuntamento


Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online