Dieta Dislipidemie - Dr.ssa Cultrera Concetta

Dieta Dislipidemie

La Dislipidemia è l’ alterazione dei livelli dei lipidi nel sangue: colesterolo, trigliceridi, fosfolipidi e/o acidi grassi liberi.

Le dislipidemie, insieme a ipertensione, diabete e obesità, rappresentano i fattori di rischio per le malattie cardio-vascolari..

L’aumento del colesterolo nel sangue è legato (salvo le forme di dislipidemia familiare) alla introduzione di calorie in eccesso ed a diete contenenti in quantità moderata di grassi di origine animale.

Il primo approccio nei pazienti con dislipidemia è rappresentato dalla dieta. Va abolito il fumo, evitare atteggiamenti sedentari, va ridotto il consumo di grassi saturi (animali) e di zuccheri raffinati.

Ricchi di acidi grassi saturi sono i formaggi, la carne rossa, lo strutto, gli insaccati, burro, lardo, pancetta, margarina una dieta ricca di questi prodotti può comportare un aumento di colesterolo e trigliceridi. Via libera invece a farine integrali, verdure, frutta, carni bianche e pesci magri, olio extravergine di oliva e preferire la cottura del cibo a vapore, alla griglia, al forno.


Hai bisogno di una dieta personalizzata per Dieta Dislipidemie?


PRENOTA UNA VISITA

Catania, Via Napoli 128 Telefono: 095 7225100


Accetto condizioni e trattamento dei dati
Un ns incaricato ti chiamerà per confermare l'appuntamento


Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online