Dieta gravidanza e allattamento - Dr.ssa Cultrera Concetta

Dieta gravidanza e allattamento

Una donna normopeso e con normale attività fisica necessita di circa 2500 kcal al giorno. La donna in gravidanza ha un fabbisogno, in termini di apporto calorico, di sole 150/300 calorie in più, quindi nessun raddoppio, nessuna necessità di mangiare il doppio. E’‘ opportuno, invece, che la donna in gravidanza curi molto più la qualità dell’alimentazione e soprattutto la selezione di quegli alimenti utili da quelli inutili o addirittura dannosi.

Considerando che l’aumento di peso , per una donna di media corporatura, durante i 9 mesi della gravidanza oscilla tra 9/12 Kg , è giusto non superare giornalmente l’apporto calorico di 300 calorie.
Consiglio di consumare frutta, verdure fresche, legumi, cereali , pesce, pollo e latticini a bassissimo contenuto di grassi,. evitare l’assunzione di sali aggiunti, salumi e carne cruda, Sono sempre da preferire carne ben cotta , di provenienza sicura e certificata e soprattutto ben fresca .

Altri alimenti che sconsiglio, è quello di prodotti in scatola : meglio verdure e pomodori freschi, cucinati al momento, meglio legumi freschi che piuttosto quelli in scatola o secchi, così si evita l’assunzione di additivi chimici dannosi per la mamma e il feto.

Per evitare chili in più, da smaltire dopo il parto, consiglio una dieta ricca ed equilibrata dal punto di vista proteico e vitaminico, e povera dal punto di vista di calorie.


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