LE MOLTEPLICI VIRTU’ DEGLI ASPARAGI - Dr.ssa Cultrera Concetta

LE MOLTEPLICI VIRTU’ DEGLI ASPARAGI

asparagi

Tra gli ortaggi tipici della stagione primaverile, gli asparagi sono tra quelli che contengono le più numerose  proprietà benefiche per l’organismo. Ci purificano, ci fanno dimagrire e ci mettono di buon umore. Appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, sono ortaggi capaci di preparare il corpo al risveglio che precede l’arrivo dei mesi più caldi. Inoltre, sono un alimento molto diffuso in Italia che, assieme a Francia e Germania, è tra i maggiori produttori a livello europeo.

Sono poco calorici, hanno molta fibra, vitamina C , carotenoidi (i precursori della vitamina A, che ha un’azione antiossidante e protettiva della pelle e delle mucose e stimola l’azione del fegato), vitamina B e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio.

In commercio esistono diversi tipi di asparagi: selvatici e coltivati. I primi crescono nella fascia mediterranea e hanno un colore verde molto scuro, tendente al viola. Sono più profumati delle varietà coltivate e contengono un numero maggiore di fitonutrienti. Le varietà coltivate sono quella bianca e quella verde. In generale, queste varietà sono più tenere e hanno un sapore più delicato.

Ci sono veramente tantissime ragioni che dovrebbero convincerci a mangiarne più. Ecco alcune tra le più importanti :

  • Favoriscono la diuresi e combattono la ritenzione: Gli asparagi contengono alti livelli di un aminoacido particolare, che prende il nome di asparagina. L’asparagina rende questo alimento un diuretico naturale, utile a eliminare i ristagni di liquidi in eccessopresenti nel corpo e a prevenire la formazione di infezioni del tratto urinario.
  • Supportano la flora batterica intestinale: Apportano un grande beneficio all’apparato digerente grazie al loro contenuto di inulina, un particolare carboidrato che rappresenta il nutrimento ideale per la flora batterica.
  • Aiutano a perdere peso: Gli asparagi hanno un basso contenuto di grassi e calorie ma sono ricchi di fibre solubili e insolubili. Consumarli ci fa sentire più sazi, un vantaggio per chi ha deciso di perdere peso. Inoltre, possono aiutare contro la stitichezza, favorendo il transito intestinale.

 

 

 

  • Contengono vitamina E: All’interno degli asparagi è presente anche lavitamina E, utile a rafforzare il sistema immunitario e a proteggere l’organismo dai radicali liberi.

 

  • Sono ricchi di vitamina K : Assieme ad altre verdure a foglia verde, gli asparagi contengono un ottimo quantitativo di vitamina K, essenziale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa.

 

  • Sono ricchi di antiossidanti : Gli asparagi, soprattutto quelli selvatici, sono ricchi di antociani e hanno degli effetti antiossidanti che aiutano il corpo a proteggersi dagli effetti dei radicali liberi. Per questo, è meglio evitare di cuocerli troppo. C’è chi afferma che la cottura aiuti ad attivare le proprietà anticancro degli asparagi. L’importante è evitare di bollirli o cuocerli troppo a lungo per non disperdere o distruggere alcuni loro benefici.

 

  • Contengono sostanze antitumorali: gli asparagi contengono il glutatione: un composto detossificante che contrasta i radicali liberi e le sostanze cancerogene quindi, possono essere utilizzati per prevenire forme di cancro alle ossa, seno, laringe, colon, polmoni.

 

  • Sono dei potenti spazzini dell’organismo: Ripuliscono contemporaneamente intestino, fegato, reni, polmoni e pelle. Essendo anche un alimento alcalinizzante, gli asparagi ristabiliscono l’equilibrio del nostro organismo (sangue e linfa), spesso alterato da una cattiva alimentazione.

 

  • Sono una buona fonte di acido folico : mangiando 100 grammi di asparagi si assume circa il 75% della quantità quotidiana necessaria di acido folico, sostanza molto importante per la moltiplicazione delle cellule dell’organismo e per la sintesi di nuove proteine. L’acido folico, inoltre, come è risaputo, è essenziale per le donne che programmano una gravidanza.

Un consiglio, quando si acquistano gli asparagi, è quello di prestare attenzione che siano duri, non legnosi e con un bel colore acceso. Non si devono poter piegare, ma spezzare. Si possono consumare crudi, a fettine nell’insalata basta non esagerare se si soffre di cistiti e calcoli renali.

 


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Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

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