Le proprietà benefiche dei kiwi - Dr.ssa Cultrera Concetta

Le proprietà benefiche dei kiwi

kiwi-proprieta

Il kiwi è un frutto di largo consumo ed ha tantissime proprietà benefiche, molto indicate per la salute. Si tratta di un frutto ricco, che può venire utilizzato in diversi tipi di regimi alimentari, in quanto presenta un elevato apporto di acqua, sali minerali, vitamine, antiossidanti, fibre e potassio che lo rendono adatto, ad esempio, a chi soffre di pressione alta, a chi pratica dello sport o per agevolare la motilità intestinale, prevenendo il colon irritabile e la stipsi.

Il kiwi contiene anche molti sali minerali , come fosforo, calcio e potassio e, per questo motivo, si può utilizzare come un alimento utile contro la stanchezza, in quanto fornisce energia al nostro organismo. Abbondante è la quantità di vitamina C, che rende il kiwi un ottimo antiossidante. Questa azione è svolta anche dalla vitamina E, la quale, agendo contro i radicali liberi, contribuisce a mantenere giovane il nostro organismo.

Di seguito nel dettaglio tutte le proprietà di questo fantastico frutto:

Proprietà lassative

Il kiwi è in grado di combattere la stitichezza e agevolare, dunque, la regolarità intestinale. Consumare infatti circa 2 kiwi al giorno per 4 settimane può migliorare i movimenti intestinali nei soggetti con sindrome dell’intestino irritabile, disturbo funzionale del sistema gastrointestinale caratterizzato da dolori addominali, costipazione e/o diarrea.

Proprietà per il cuore

Il kiwi contrasta le malattie cardiache, l’ipertensione, ma anche il colesterolo alto e la presenza di coaguli di sangue. Sono diversi gli studi che indicano come il consumo di 2-3 kiwi al giorno possa ridurre alcuni di questi fattori di rischio.

Proprietà digestive

Questo frutto favorisce una miglior digestione delle proteine, grazie al contenuto di actinidina, un composto vegetale in grado di scomporle e migliorare, dunque, la loro digestione nell’intestino. Per tale ragione, il consumo di kiwi può dare beneficio a chi soffre di un’alterata digestione proteica o di una spiacevole sensazione di pienezza, dopo aver consumato pasti ad alto contenuto proteico.

Proprietà antiossidanti

Questo frutto è,come già detto, ricco di vitamina C, addirittura in quantità maggiore rispetto agli agrumi come le arance. Ciò garantisce al kiwi la capacità di proteggere il DNA dal danno ossidativo, riducendo il rischio di sviluppare tumori e patologie infiammatorie.

Proprietà per il sistema immunitario

Si continua a parlare dell’elevata presenza di vitamina C nel kiwi, perché ciò conferisce a questo frutto anche la capacità di rafforzare le difese immunitarie, proteggendo dalle infezioni e stimolando la formazione di anticorpi.

Proprietà contro l’anemia

In caso di anemia i kiwi sono molto indicati essendo un’ottima fonte di vitamina C, che aumenta l’assorbimento del ferro presente nel tratto digerente.

Proprietà dimagranti

Contenendo solo 44 calorie circa per 100 grammi di prodotto, il kiwi può agevolare la perdita di peso. Questo frutto rappresenta, infatti, un ottimo spuntino per spezzare la fame e favorire il dimagrimento.

Proprietà per la vista e gli occhi

Grazie al contenuto di luteina: si tratta, infatti, di un carotenoide essenziale per poter costituire il pigmento della retina, proteggendola dai raggi UV e abbassando il rischio di glaucoma, cataratta e degenerazione maculare. Consumato in gravidanza, pare che il kiwi rafforzi anche la vista del bambino e ciò sembra avvenire anche quando mangiato durante il periodo dell’allattamento

Proprietà per pelle e capelli

Consumare questo frutto aiuta a combattere i danni della pelle provocati dall’inquinamento e dall’esposizione solare, favorendone la purificazione. Le sostanze contenute nel kiwi riescono, inoltre, a prevenire le rughe, grazie ai polifenoli, che mantengono la cute morbida ed elastica. Grazie sempre alla presenza della vitamina C, è agevolata anche la formazione del collagene ,sistema di supporto della cute, e favorita la salute dei capelli, i quali saranno più lucidi. Molte creme, maschere e prodotti per i capelli e per la pelle sono proprio a base di kiwi, che ha un effetto purificante e rinfrescante.

.Proprietà per il sonno

Secondo numerosi studi i kiwi sono ricchi di antiossidanti e serotonina utili nel trattamento dei disturbi del sonno, tanto da considerare questo frutto come una sorta di sedativo naturale.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online