LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEI SEMI DI PAPAYA - Dr.ssa Cultrera Concetta

LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEI SEMI DI PAPAYA

semipapaya

La papaya è un frutto esotico dalle numerose proprietà benefiche e nutrizionali ed è composto principalmente da acqua e da sali minerali come sodio, ferro, potassio, fosforo e calcio. A seguire, importante l’apporto di carboidrati (90%), grassi e proteine. È ricco di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, la vitamina A, C ed E, che rendono questo frutto un ottimo antiossidante naturale.

La papaya è anche una valida alleata della salute del cuore: consumata regolarmente eviterà l’ossidazione e l’inspessimento del colesterolo, in modo da impedire la formazione di placche arteriosclerotiche spesso causa di infarti e ictus.

Grazie all’alto contenuto di papaina, un enzima che agisce allo stesso modo dei succhi gastrici, questo frutto garantisce una buona digestione e la salute dell’apparato gastrointestinale. Secondo alcuni studi, infatti, le fibre contenute in esso si legano alle tossine cancerogene del colon tenendole lontane dai tessuti sani, motivo per cui è un valido aiuto per la prevenzione del tumore al colon.
Per il suo buon sapore, è perfetta per dolci, succhi o per essere mangiata al naturale. Purtroppo abbiamo l’abitudine di scartare i semi della papaya, ignorando che invece possono essere mangiati e che hanno dei benefici importanti per l’organismo. I semi possono essere utilizzati in diversi modi: possono essere assorbiti interi in un bicchiere di succo; oppure macinati ed abbinati a diverse preparazioni o bolliti per ricavarne un infuso.

Le Proprietà benefiche dei semi di papaya

  • Proteggono i reni : Secondo gli studiosi, una regolare assunzione di semi di papaya può aiutare a prevenire i problemi di insufficienza renale; si consiglia di masticare 7 semi di papaya 7 volte al giorno.
  • Migliorano la salute intestinale : Grazie all’alto contenuto di enzimi antiparassitari, i semi di papaya possono migliorare la salute dell’intestino. Basta far essiccare i semi e poi tritarli. In seguito, diluire un cucchiaino della polvere ottenuta in un po’ d’acqua e fare bollire.
  • Assorbono i grassi e gli zuccheri in eccesso : Sempre secondo studi effettuati, i semi di papaya hanno anche un effetto brucia-grassi nell’organismo; hanno la capacità di impedire che il corpo assorba grassi e zuccheri in eccesso, accelerando il processo di digestione e favorendo di conseguenza la perdita di peso.
  • Proteggono l’apparato digerente e hanno proprietà antibatteriche : I semi di papaya hanno anche potenti proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie in grado di migliorare la salute dell’apparato digerente. Diversi studi hanno riscontrato che i semi di papaya combattono ad esempio la salmonella e lo stafilococco.
  • Ideali per depurare il fegato : L’assunzione dei semi di papaya è ideale per depurare il fegato e i semi vengono considerati grandi alleati soprattutto in caso di cirrosi epatica. Basta pestare 5 semi di papaya, aggiungere un cucchiaio di succo di limone e bere questo composto 2 volte al giorno per un mese.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online