LE PROPRIETA’ NUTRIZIONALI DEL POLLO - Dr.ssa Cultrera Concetta

LE PROPRIETA’ NUTRIZIONALI DEL POLLO

pollo

La carne bianca di pollo è magra, contiene pochi grassi, un ridotto contenuto in colesterolo, è priva di carboidrati è ricca di sostanze nutritive essenziali, molte proteine nobili, calorie, vitamine e minerali (zinco, rame, ferro, ecc.).

Grazie al suo moderato valore energetico (100 Kcal circa per 100 grammi di petto di pollo) è il cibo ideale per mantenere un peso forma.

Vediamo nel dettaglio le proprietà della carne di pollo:

1) Aiuta a mantenere le ossa sane e forti: il pollo è ricco di minerali come calcio, fosforo e selenio. Questi minerali sinergicamente mantengono la salute delle nostre ossa e le rendono più forti. Il pollo, infatti, ha contenuti di minerali veramente elevate.

2) Potenzia i nostri muscoli: Il pollo, ricco di proteine nobili e di aminoacidi ramificati, è prezioso per il metabolismo dei muscoli e per smaltire le tossine derivanti da un intenso lavoro atletico. La parte più ricca di proteine è concentrata nel petto di pollo ed ogni proteina contenuta nel pollo ha un compito specifico: sostegno strutturale, movimento del corpo, difesa da germi e batteri. Dunque più proteine si mangiano maggiore sarà la nostra massa muscolare.

3) E’ ricco di magnesio: Il pollo è sorprendentemente ricco di magnesio, un minerale essenziale per la nostra alimentazione che contribuisce a mantenerci in salute svolgendo oltre 300 reazioni biochimiche nel corpo.

4) Allevia lo stress: Il pollo contiene due importanti nutrienti (vitamina B5 e triptofano) che riducono in modo naturale lo stress psicofisico. La vitamina B5 aiuta a trasformare i carboidrati e i grassi in energia utilizzabile dal corpo. Migliora la capacità di rispondere allo stress sostenendo le ghiandole surrenali. Il triptofano, è un precursore del neurotrasmettitore “serotonina” e della vitamina B3. Fonti di cibo ricche di triptofano sono latte e latticini, carne rossa, pollame, uova, cioccolato, semi di girasole, semi di zucca, arachidi. Questo amminoacido essenziale ci rende felici e rilassati e sembra influire positivamente sul riposo notturno.

5) Rafforza il sistema immunitario: Sempre grazie all’alto contenuto di proteine che potenziano le nostre cellule, il pollo rafforza il nostro sistema immunitario. Una calda zuppa di pollo decongestiona il naso, fluidifica il corpo e lo arricchisce di sostanze nutritive che combattono l’invasione di batteri responsabili delle infezioni. Sempre in tema di sistema immunitario, grazie alla presenza di niacina (vitamina del gruppo B), il pollo difende da alcuni tipi di cancro (esofago, stomaco, colon retto) e da altri tipi di danni genetici (DNA).

6) E’ un’importante alleato del cuore: La vitamina B6 contenuta nella carne di pollo svolge un importante ruolo nella prevenzione degli attacchi di cuore. Essa, riduce livelli di omocisteina, uno dei componenti chiave legati al rischio di attacco cardiaco.

7) E’ molto digeribile: Il pollo, da una parte, contiene aminoacidi che forniscono un elevato apporto di arginina, lisina e istidina ed aminoacidi ramificati (valina, isoleucina e leucina), dall’altra, vanta un ridotto contenuto di collagene e di fibre muscolari che rende la carne particolarmente masticabile e digeribile, specie se cucinata in modo semplice (ai ferri, lessata, arrosto).

8) Mantiene sani gli occhi: Grazie all’elevata quantità di retinolo, licopene, alfa-carotene, beta-carotene (derivati dalla vitamina A) il pollo si rivela un grande aiuto per la salute della vista.

La pelle del pollo invece è ricca di colesterolo e grassi: da evitare per chi ha problemi di colesterolo e da considerare invece per chi ha un organismo debilitato che necessita di recuperare le forze.


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Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

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