IL LIMONE IL FRUTTO DELLA SALUTE E DELLA VITALITA’ - Dr.ssa Cultrera Concetta

IL LIMONE IL FRUTTO DELLA SALUTE E DELLA VITALITA’

limone

Il limone è un frutto ricco di proprietà benefiche per l’organismo. È un condimento fresco in cucina e un prezioso alleato naturale per la propria salute.

Oggi lo si trova tuto l’anno in quanto fiorisce in continuazione, predilige i climi caldi e poco ventosi. Ne esistono diverse varietà ma tutti con le medesime proprietà nutrizionali. Esiste anche una varietà con la buccia verde, chiamato verdello. In Italia, la produzione maggiore proviene dalla Sicilia e a seguire dalla Calabria e dalla Campania e in Puglia.

Sono presenti nel limone importanti elementi quali, vitamina C, che aiuta ad assorbire il ferro presente nei cibi, vitamine B1, B2, PP, calcio, magnesio, ferro, fosforo, glucidi, cellulosa, sodio, potassio e acidi organici (citrico, malico, tartarico). Sono proprio questi ultimi che regolano l’equilibrio acido-basico all’interno del nostro organismo, evitando che un’eccessiva acidità ci renda maggiormente esposti all’insorgenza di infiammazioni e infezioni. Possiamo affermare che il sapore aspro del limone inganna sulla sua vera natura, che è invece riequilibrante ed alcalinizzante.

Il limone possiede anche una discreta quantità di potassio, che interviene nell’equilibrio acido-base dell’organismo. Permette la trasmissione degli impulsi nervosi, regola il battito cardiaco, combatte l’eccesso di sodio, mantiene il buon funzionamento delle cellule, regola la funzionalità dei reni e delle ghiandole surrenali.

Il limone ha un effetto alcalinizzante su tutto l’organismo e fa bene a chi segue una dieta ricca di carne e di proteine che produce residui acidi in eccesso, come l’acido urico. Quando il pH (grado di acidità o di alcalinità) tende verso l’alcalinità nel sangue e nell’urina, i sedimenti urici dei reni e delle articolazioni vengono sciolti e eliminati con facilità.

Una costante e metodica assunzione di succo di limone sembra esercitare numerosi effetti positivi tra cui :

  • rafforza il sistema immunitario -che può essere potenziato da un consumo regolare di limone, grazie all’elevato contenuto di vitamina C che aiuta a contrastare raffreddore e influenza.
  • Depura l’organismo- il limone ha proprietà depurative e disintossicanti ed è in grado di favorire l’eliminazione di scorie e tossine accumulate nell’organismo. Per questo viene consigliato di bere acqua e limone al mattino a digiuno.
  • combatte i radicali liberi , difende dagli agenti inquinanti e accelera la guarigione delle ferite.
  • Favorisce la digestione -Il consumo di succo di limone durante i pasti è in grado di migliorare la digestione in quanto stimola la produzione dei succhi gastrici responsabili del processo digestivo.
  • contrasta l’anemia -la vitamina C ha anche la capacità di favorire l’assorbimento del ferro, per cui assumere sempre il limone con i cibi che lo contengono aiuta a evitare carenze e anemia.
  • previene malattie degenerative come il tumore dell’intestino, dello stomaco e del pancreas
  • interviene nella formazione del collagene e in quella degli ormoni surrenalici.
  • Ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche- è utile quindi per disinfettare e curare le affezioni della pelle.
  • attenua i dolori articolari.
  • combatte i calcoli renali–  il merito è dell’acido citrico, che ha la capacità di sciogliere i calcoli renali. Secondo alcuni studi, impedisce che si accumuli il calcio nelle vie urinarie, per cui è utile anche in ottica preventiva.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online