MANGIARE SUSHI IN GRAVIDANZA E’ POSSIBILE? - Dr.ssa Cultrera Concetta

MANGIARE SUSHI IN GRAVIDANZA E’ POSSIBILE?

sushigrav

Negli ultimi anni il consumo di sushi va per la maggiore e molte donne si chiedono se durante la gravidanza può essere o meno consumato. La risposta è affermativa anche se bisogna utilizzare alcune precauzioni e trattandosi, infatti, di un alimento  potenzialmente pericoloso è meglio non abusarne.

Una delle malattie più conosciute e pericolose durante la gravidanza è la toxoplasmosi. Si tratta di un’infezione che, se contratta durante la gravidanza, può portare a problemi molto seri per il feto, fino all’aborto.

La toxoplasmosi è causata da un protozoo che vive nell’intestino dei gatti e che può essere trasmessa anche ad altri animali. Proprio per questo, le donne che aspettano un bambino devono sempre stare lontane delle feci dei felini ed evitare di mangiare alcune tipologie di cibi che possono essere contaminati.Tra questi c’è sicuramente la carne cruda e anche alcuni insaccati come  il prosciutto crudo.

Il pesce non può causare la toxoplasmosi e quindi anche se consumato crudo non può essere pericoloso per le donne incinte. Tuttavia, oltre al batterio della toxoplasmosi  ne esistono altri, come l’Anisakis che si annidano proprio nei pesci di acqua salata. A tal proposito esistono due metodi per sbarazzarsi del pericolo di questi parassiti: la cottura e l’abbattimento.

Cuocendo il pesce alla perfezione siamo sicuri che non contenga nessun tipo di parassita. Allo stesso modo abbiamo la stessa sicurezza abbattendolo, ovvero conservarlo ad una temperatura inferiore ai -20°C per almeno un giorno intero.

Se al contrario il pesce non è stato conservato e abbattuto in modo giusto esiste infatti la possibilità di contrarre la salmonellosi. Ecco perché prima di consumare pesce crudo bisogna sempre assicurarsi che il prodotto sia di qualità e che il ristorante da noi scelto rispetti tutte le norme.

Al di là del sushi, ricordiamo che mangiare il pesce in gravidanza fa molto bene. Il pesce è un alimento importantissimo nelle dieta, nella vita in generale e anche durante i 9 mesi di gravidanza. Contiene infatti gli Omega 3, dei grassi polinsaturi a catena lunga che sono fondamentali per la salute del nostro organismo.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online