Meglio il dietologo o il nutrizionista? - Dr.ssa Cultrera Concetta

Meglio il dietologo o il nutrizionista?

Chi è il dietologo

Il dietologo è un medico laureato in medicina che ha conseguito una specializzazione in scienze alimentari;  è uno specialista in alimentazione il quale, essendo però a tutti gli effetti un medico, oltre che prescrivere una dieta può anche prescrivere una terapia farmacologica, effettuare una diagnosi.

Chi è il nutrizionista

A differenza del dietologo il nutrizionista, pur essendo un esperto di alimentazione, non è un laureato in medicina ma in biologica;
Sostanzialmente una differenza, tutt’altro che trascurabile in questi tempi di crisi, è nel costo;
un nutrizionista infatti tendenzialmente costa meno di un dietologo, ed anche per questo motivo esiste una figura di questo tipo, perchè non necessariamente una persona che ha bisogno di dimagrire deve necessariamente rivolgersi ad un dietologo.

Se volete un consulto su come strutturare un’alimentazione sana ed equilibrata, se praticate sport e volete seguire una dieta adatta, allora rivolgetevi tranquillamente ad un nutrizionista;

Meglio il dietologo o il nutrizionista?

Non si può dire in senso assoluto se sia meglio rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista, dipende sostanzialmente da voi, da quelle che sono le vostre esigenze.


Leggi tutti le vs domande
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online