Perchè è importante fare 5 pasti al giorno - Dr.ssa Cultrera Concetta

Perchè è importante fare 5 pasti al giorno

piatto-completo

Spesso si associa erroneamente il concetto di dieta a quello di fare rinunce in campo alimentare. Nulla di più sbagliato, se si segue un regime dimagrante bilanciato. Dieta infatti significa acquisire la buona abitudine di mangiare con coscienza e capire come non accumulare troppe calorie durante il giorno senza per forza dover soffrire la fame.

Una delle regole più importanti è quella dei 5 PASTI: colazione, spuntino la mattina, pranzo, spuntino il pomeriggio e cena. I cinque pasti giornalieri sono un momento fondamentale sia per il mantenimento che per il miglioramento della salute dell’uomo. Infatti è proprio la qualità e la quantità dei vari pasti che portano malessere o beneficio.

Per stimolare il nostro organismo a bruciare più calorie, dobbiamo cercare di non saltare mai i pasti e di farne sempre cinque al giorno. Rinunciare alla colazione o a uno spuntino, ad esempio porterà il nostro metabolismo a rallentare e, a tendere, ad accumulare le calorie in eccesso.

E’ inoltre importante ricordare che suddividere la giornata in pasti equilibrati aiuta a riequilibrare i vari picchi glicemici ,che vengono compensati dalla produzione di insulina, che si susseguono nell’arco della giornata. Inoltre ogni pasto, tranne quelli serali , deve contenere sempre le proporzioni giuste di carboidrati, lipidi, proteine e vitamine in modo da fornire sempre al nostro organismo tutti i nutrienti necessari per il benessere fisico. Alla sera, bisognerebbe però diminuire le calorie derivanti da carboidrati poiché hanno un indice glicemico più elevato.

Vediamo nel dettaglio i 5 pasti:

  • La Colazioneè importante perché è il primo pasto della giornata che avviene dopo un periodo di riposo notturno e deve soddisfare le esigenze dell’organismo che di primo mattino ha bisogno di energie che serviranno per affrontare tutta la giornata. Se manca la colazione il nostro metabolismo tende a rallentare e quindi ad assimilare rendendoci meno reattivi sia dal punto di vista mentale che fisico. Inoltre un’adeguata prima colazione regola e migliora molti parametri metabolici correlati sia al rischio cardiovascolare che allo stato di salute e al benessere generale .

Studi dimostrano che chi consuma regolarmente una prima colazione equilibrata da un punto di vista nutrizionale è meno predisposto al sovrappeso e all’obesità, mentre gli adolescenti normopeso che spesso saltano la colazione vanno più facilmente incontro all’aumento dell’indice di massa corporea in età adulta.

  • Gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio questi piccoli pasti della mattina e del pomeriggio sono necessari per mantenere sempre attivo il nostro metabolismo ed evitare di arrivare al pasto di mezzogiorno o a quello della sera con un elevato senso di fame.
  • Il Pranzo è importantissimo dare al nostro pasto il giusto tempo (circa 20 minuti) è vietato saltare il pasto, mangiare in piedi , in macchina o davanti al pc , queste e tante altre cattive abitudini sono la causa anche di una digestione difficile che causa gonfiori e dolori addominali. Il pranzo deve essere sostanzioso e comprendere tre porzioni.
  • La Cena non dobbiamo assolutamente saltarla ma non dobbiamo nemmeno abbuffarci esageratamente. La cena va consumata circa due o tre ore prima di andare a letto, e dovrà essere leggera. Come il pranzo, anche la cena comprende tre porzioni.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online