Perchè mangiare i pomodori fa bene alla salute - Dr.ssa Cultrera Concetta

Perchè mangiare i pomodori fa bene alla salute

pomodoro

Il pomodoro è un ingrediente semplice e saporito, molto diffuso nella cucina italiana. Può essere molto piccolo o più grande, di colore rosso intenso o giallognolo, di forma ovale o rotonda e dalla buccia spessa o più sottile. In ogni caso , al di là della sua forma e del suo colore , il pomodoro è sempre un alimento estremamente salutare.

Ecco di seguito 10 ottimi motivi per mangiare pomodori:

1) Mantengono la pelle sana: I pomodori sono ricchi di licopene, che, insieme agli antiossidanti, aiuta a proteggere la pelle dall’azione nociva dei raggi ultravioletti, oltre a tenere lontane le rughe.

2) Rendono le ossa più forti: I pomodori possiedono alti livelli di calcio e vitamina K, che sono entrambe buone per riparare e rendere più forti le ossa. Inoltre, è stato dimostrato che il licopene può essere un valido alleato nel combattere l’osteoporosi.

3) Prevengono il cancro : Il licopene, essendo un antiossidante naturale che fa rallentare il ritmo di crescita delle cellule tumorali, riduce la possibilità di contrarre vari tipi di tumori come il cancro al seno, alla prostata e allo stomaco.

4) Migliorano la digestione : I pomodori hanno anche grandi proprietà depurative e disintossicanti. Il suo elevato contenuto di fibre stimola la peristalsi dei muscoli digestivi, oltre che il rilascio dei succhi gastrici. Mangiandoli regolarmente, quindi, è possibile evitare stitichezza o diarrea.

5) Migliorano la vista: La vitamina A contenuta nei pomodori aiuta a migliorare la vista.

6) Fanno perdere peso: Il pomodoro ha poche calorie, ma è ricco di sostanze nutritive e che danno energia. Questo vegetale aiuta inoltre a frenare l’appetito, dato che è ricco d’acqua .

7) Abbassano la pressione sanguigna: I pomodori fanno bene al cuore, sono efficaci nel ridurre i livelli di colesterolo e abbassano la pressione del sangue grazie all’alto contenuto di vitamina B, acido folico, niacina e potassio. In generale, se si includono nella dieta, i pomodori aiutano a combattere i problemi al cuore.

8) Riducono i danni causati dal fumo: Questo vegetale contiene acido cumarico e acido clorogenico che aiutano a proteggere il corpo dalle sostanze cancerogene presenti nel fumo.

9) Proteggono dalle infezioni urinarie : Il consumo regolare di pomodori diminuisce i rischio di infezioni delle vie urinarie o, qualora ne soffriste già, favorisce un rapido miglioramento. Ciò è possibile perché sono ricchi di acqua e potassio: stimolano la minzione favorendo l’eliminazione delle tossine del corpo, così come l’acqua in eccesso, i sali e l’acido urico.

10) Sono ricchi di nutrienti ed indicati per tutta la famiglia : Il pomodoro contiene preziosi nutrienti tra cui: vitamina A, C, K, B6, acido folico, tiamina, minerali (potassio manganese, fosforo e rame) e proteine vegetali.

Vorrei precisare che per trarre il massimo dei benefici dai pomodori è preferibile cuocerli. In questo modo, infatti, aumenta l’apporto di antiossidanti e licopene.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online