IL POTERE BENEFICO DELLE CAROTE – Dr.ssa Cultrera Concetta

IL POTERE BENEFICO DELLE CAROTE

carote

Le carote sono ricche di sali minerali e vitamine e, grazie al loro sapore gustoso,  possono definirsi un ortaggio gradito sia dagli adulti che dai bambini. 

Le carote rappresentano infatti  un vero e proprio toccasana per la salute e possiedono molteplici proprietà capaci di determinare effetti benefici sul nostro organismo.

I più importanti benefici delle carote

  • Le carote sono ipocaloriche: le carote sono alimenti indicati nei regimi alimentari dietetici perché ipocalorici e, soprattutto, consumate prima dei pasti, contribuiscono a determinare il senso di sazietà, anche perché l’ortaggio vanta un’ottima percentuale di fibre. 
  • regolano le funzioni intestinali: agendo sia come antidiarroico che come lassativo;
  • Sono antisettiche: possiedono proprietà antisettiche, grazie alle quali l’organismo si difende da potenziali infezioni e respinge microbi o altri agenti responsabili di altri disturbi. Il consumo regolare di carote, quindi, è un valido rimedio naturale con un elevato potere cicatrizzante e permette di contrastare o contenere le infiammazioni, le ulcere ed altri problemi gastrointestinali.
  • Sono ricche di carotenoidi:  sono molto ricche di carotenoidi, come ad esempio il beta-carotene. Si tratta di pigmenti foto-protettivi a cui viene affidato il compito di proteggere la cute da fonti di luce, prima tra tutte, quella relativa all’esposizione al sole. Loro compito principale è quello di garantire all’organismo un buon apporto vitaminico e di svolgere una potente azione antiossidante.
  • Ideali per la prevenzione di diverse malattie: contrastano l’azione dei radicali liberi responsabili del danneggiamento del sistema cellulare. Consumare carote con regolarità significa anche proteggere e potenziare il proprio sistema immunitario, prevenendo patologie serie come diversi tipi di tumori.
  • Hanno effetti positivi sulle funzionalità epatiche: chi consuma questo ortaggio può beneficiare di un fegato regolarmente purificato. Ma il consumo delle carote agisce positivamente anche sui reni e sulla vista.
  • Hanno potere antiossidante:  le carote hanno proprio la capacità di inibire l’attività dei radicali liberi che sono i primi responsabili dei processi naturali di invecchiamento.

Il modo migliore per mangiare le carote e godere sia delle loro caratteristiche organolettiche sia dei loro effetti benefici è consumarle crude come snack croccante, oppure in gustose insalate miste. Molti dei fitonutrienti presenti nella carota, infatti, vengono danneggiati dal calore anche se il beta carotene, in particolare, è particolarmente resistente alle alte temperature.

Il consumo di carote non ha controindicazioni, basti pensare che le carote sono i primi alimenti inseriti nella dieta dei bambini durante lo svezzamento. Tuttavia, se consumate  in quantità eccessive, possono causare una condizione nota come carotenosi. Questa consiste in un accumulo eccessivo di beta carotene nella pelle che provoca un colorito giallastro. Si tratta comunque di una condizione reversibile che scompare semplicemente limitandone l’uso.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >