Proprietà e benefici dell'aloe vera - Dr.ssa Cultrera Concetta

Proprietà e benefici dell’aloe vera

aloe-vera

L’Aloe Vera è una delle tante varietà di aloe esistenti in natura e di sicuro quella che può vantare il maggior numero di proprietà: sono infatti moltissimi i benefici dell’Aloe Vera sia per la salute che per la bellezza.


La ricchezza di proprietà della pianta di aloe è dovuta in particolare alla grande concentrazione nelle sue foglie di vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi e altri principi attivi utili al benessere del nostro organismo. Si utilizza principalmente sotto due forme: succo da bere o gel per uso esterno. Questa pianta è poi spesso presente all’interno di prodotti per l’igiene personale e la bellezza dunque creme, shampoo, bagnoschiuma, dentifricio, ecc.

Di seguito le principali proprietà e i benefici dell’aloe vera:

  • Ha proprietà antiossidanti: è in grado, quindi, di combattere i radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento del nostro organismo, con effetti positivi sia sulla nostra salute che sul nostro aspetto.
  • Per la digestione e la depurazione: Il potere disintossicante dell’Aloe Vera permette di depurare il corpo dalle tossine che accumula nel tempo e aiuta il fegato a disintossicare l’organismo. Non solo: il succo di aloe è anche un valido alleato della digestione e delle funzioni intestinali e aiuta sia la digestione dei cibi sia il corretto assorbimento delle sostanze nutritive da parte dell’intestino e l’eliminazione delle sostanze di scarto.
  • E’ un antitumorale:  l’Aloe è particolarmente efficace nel prevenire differenti tipi di cancro(colon, prostata, seno, polmoni, ovaie e cervello). Non solo, questa pianta è un valido supporto a radioterapia e chemioterapia, in quanto ne limita gli effetti negativi come perdita di capelli, nausea, bruciature.
  • I benefici sull’apparato gastro-intestinale: L’Aloe serve anche a prevenire e alleviare alcuni disturbi dell’apparato gastro-intestinale come, ad esempio, colite ulcerosa, infiammazioni intestinali, colite, gastrite e così via.
  • I benefici per la pelle: Tra le proprietà benefiche dell’Aloe Vera non mancano quelle per la cura e il benessere della pelle. Il gel di Aloe Vera, infatti, ha grandi proprietà lenitive e rigenerative dei tessuti e permette quindi di far fronte a diverse problematiche come, ad esempio punture di insetti o di meduse, bolle, brufoli, scottature, eritemi, vesciche e piccole ferite. Ha inoltre un buon potere idratante ed emolliente ed è quindi indicato anche per la cura quotidiana della pelle di viso e mani.
  • I benefici per la salute del cavo orale: Dato il suo potere antibatterico, il succo di aloe vera può essere utilizzato anche per fare sciacqui del cavo orale in caso di afte e gengiviti. Aiuta anche a contrastare la placca.
  • Rafforza il sistema immunitario: Tra i benefici dell’Aloe c’è anche quello di rinforzare il sistema immunitario, rendendolo più reattivo contro virus e batteri dannosi. Assumere infatti succo di aloe può essere una buona idea per prepararsi al meglio alla stagione fredda, durante la quale è più facile essere vittime di raffreddori e influenza.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online