QUALI SONO LE VERDURE CHE CONTENGONO PIU’ FERRO – Dr.ssa Cultrera Concetta

QUALI SONO LE VERDURE CHE CONTENGONO PIU’ FERRO

verdure-ferro

La carenza di ferro nel nostro organismo si traduce spesso con il termine di anemia.

I cibi ricchi di ferro sono tantissimi e il ferro si nasconde dentro alimenti apparentemente insospettabili. È il caso del cioccolato fondente, della farina di soia e dei fiocchi di avena. Ma quali alimenti contengono ferro in alte quantità?

La funzione principale che il ferro ricopre a livello fisico riguarda il processo di sintesi dell’emoglobina e della mioglobina. Il ferro è infatti un componente fondamentale dell’emoglobina , la proteina responsabile di trasportare l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo e della mioglobina  la proteina che rifornisce di ossigeno i muscoli . Il ferro contribuisce a rinforzare il sistema immunitario e ad aumentare la resistenza alla stanchezza. Una carenza di ferro, infatti, potrebbe essere piuttosto pericolosa per la salute.

Quali Verdure contengono ferro

Lenticchie

Come tutti i legumi, anche le lenticchie contengono ferro e proteine. Potrete portarle in tavola fredde in un’insalata, come condimento della pasta, come contorno o, nella stagione più fredda, dentro una zuppa di conforto. Eccovi tutte le ricette con le lenticchie da provare.

Ceci

Anche i ceci sono una fonte importante di ferro e sono indicati per chi ne è carente. Ottima anche la farina di ceci per preparare focacce, farinate e pasta.

Patate

Non possiamo definirle verdura, ma le patate sono tra i tuberi che contengono più ferro soprattutto se bollite. Schiacciatele con una forchetta e conditele con un filo d’olio, sale in fiocchi e una spolverata di pepe. Otterrete un contorno semplice, ma elegante e soprattutto ricco di ferro.

Spesso ci si chiede chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano come faccia a mantenere un’alta concentrazione di ferro nel proprio organismo. Si appella al consumo di frutta, verdura e specialmente legumi che hanno un’alta concentrazione di ferro.

Tra le fonti vegetali più ricche di ferro si annoverano infatti tutti i tipi di legumi, le verdure a foglia verde, la frutta secca e – alimento bonus – il cioccolato fondente!


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >