COME RINFORZARE LE UNGHIE CON L’ALIMENTAZIONE - Dr.ssa Cultrera Concetta

COME RINFORZARE LE UNGHIE CON L’ALIMENTAZIONE

unghie

Le nostre unghie sono costituite da cheratina, una sostanza proteica che le rende dure e compatte. La produzione di cheratina dipende dall’alimentazione che, se carente di nutrienti essenziali, è causa di scompensi e malfunzionamenti dell’organismo. Al di là di problemi specifici quali micosi, allergie o squilibri ormonali, è proprio la dieta e l’alimentazione quotidiana l’ingrediente principale per mantenere un corpo in salute: nel caso specifico per mantenere unghie sane, è importante introdurre con l’alimentazione i cibi che stimolano la produzione di cheratina.

Se le unghie crescono molto lentamente, le cause vanno imputate alla mancanza di elementi nutrizionali come il ferro, lo zolfo e il calcio. Unghie macchiate o dal colore opaco sono sintomo di invecchiamento precoce, causato dall’assenza di antiossidanti utili al ricambio cellulare della pelle. Se macchiate di bianco, le unghie sono indice di malfunzionamento del fegato. In questo caso, sarebbe l’ideale una dieta depurativa.

La carenza di vitamine B determina unghie fragili, striate e secche. L’assenza di proteine, acido folico e vitamina C provoca il sollevamento delle pellicine ai bordi delle unghie ed è possibile causa di infezioni micotiche.

Per unghie sane e belle è quindi necessario prestare attenzione a ciò che si mangia, i cibi consigliati sono quelli ricchi di:

  • Molibdeno: è uno dei minerali fondamentali per la produzione di cheratina. È contenuto soprattutto nei crostacei.
  • Calcio: presente nello yogurt, nel salmone e nelle verdure a foglia verde.
  • Ferro: favorisce la crescita delle unghie ed è contenuto nelle carni rosse, crostacei, legumi e frutta secca.
  • Proteine Sulfonate: rinforzano la cheratina e sono contenute soprattutto nei crostacei.
  • Silicio: contenuto nei cereali integrali, nel pesce e nei broccoli.
  • Zolfo: utile a rinforzare le unghie, è presente nella cipolla, nell’aglio e nelle germe di grano.
  • Zinco: contribuisce a rinforzare la struttura delle unghie e a favorirne la crescita, è presente nella carne, nei latticini, nelle uova, nei legumi, nel riso integrale, nelle germe di grano e nel pesce.
  • Acido Omega 3: presente nel pesce azzurro, nelle sardine e nel salmone, nelle noci e nell’olio di semi di lino.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online