IL ROSMARINO UNA PIANTA DI STRAORDINARIA EFFICACIA TERAPEUTICA – Dr.ssa Cultrera Concetta

IL ROSMARINO UNA PIANTA DI STRAORDINARIA EFFICACIA TERAPEUTICA

 

Il rosmarino è considerata la pianta balsamica per eccellenza, conosciuta ed utilizzata fin dai tempi più antichi per le sue proprietà medicinali; è una pianta ricchissima di oli essenziali, flavonoidi, acidi fenolici, tannini, resine, canfora e contiene acido rosmarinico dalla proprietà antiossidante.

rosmarino

Ricco di virtù terapeutiche, si rivela di grande utilità per numerose patologie, vediamo quali:

Per l’organismo in generale

  • Il rosmarino è un ottimo tonico generale;
  • esercita sull’organismo un’azione stimolante e fortificante. Agisce efficacemente in condizioni di affaticamento fisico e mentale. E’ quindi indicato nei periodi di superlavoro o dopo una lunga malattia.
  • Agisce come antispastico e antidolorifico.
  • È antisetticoantiparassitario e antibatterico e svolge un’efficace azione preventiva anche in caso di malattie infettive.
  • È un valido antinfiammatorio.
  • Possiede notevoli proprietà antiossidanti e antimutagene, dovute in particolare alla presenza dell’acido rosmarinico.

Per l’apparato gastrointestinale

  • la pianta possiede spiccate proprietà digestivearomatiche e carminative che favoriscono l’espulsione dei gas intestinali. Risulta quindi un efficace rimedio per tutti quei disturbi legati a scompensi digestivi, anche in caso di flatulenza. È indicato inoltre nel reflusso esofageo, quando si verifica un passaggio di succo gastrico acido, o anche di bile, nell’esofago.
  • È un ottimo tonico anche per le persone anziane, stimolante dell’appetito; il suo utilizzo favorisce una buona risposta anche in caso di atonia gastrica.
  • stimola la peristalsi e al tempo stesso calma gli spasmi della muscolatura liscia.

Per l’apparato locomotore

  • Il Rosmarino consente di ottenere buoni risultati nel trattamento delle affezioni reumatiche e muscolari, anche in caso di distorsioni, negli stati di ipotonia muscolare in generale e nelle forme di gotta.

Per il sistema nervoso

  • è indicato in caso di tensione nervosa e nelle forme depressive, anche associate a stati di debilitazione.
  • Si utilizza inoltre nel trattamento di cefalee, emicranie, oppure per nevralgie. È consigliato per lenire i dolori causati dalla sciatica, come comunemente viene chiamata l’infiammazione del nervo sciatico.

Per l’apparato urinario

  • La sua azione stimolante agisce anche sulle vie urinarie: favorisce la diuresi ed è quindi indicato in caso di insufficienza renale.

 

Altre proprietà: Il Rosmarino svolge una benefica azione sulla ghiandola epatica, stimola cioè la funzionalità del fegato e l’escrezione della bile. Grazie a queste proprietà si utilizza con efficacia nelle patologie del fegato e della colecisti in generale. Ha, inoltre, azione purificante, normalizzante della secrezione sebacea e risulta un ottimo rimedio per i capelli grassi e la cura contro la calvizia prematura, per l’attività stimolante sui follicoli dei capelli.

 


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >