Soffro di colon irritabile. Dovrei dimagrire, ma non riesco a seguire una dieta perché non posso mangiare verdura, cereali integrali e legumi perché mi irritano il colon. Cosa posso fare per dimagrire? - Dr.ssa Cultrera Concetta

Soffro di colon irritabile. Dovrei dimagrire, ma non riesco a seguire una dieta perché non posso mangiare verdura, cereali integrali e legumi perché mi irritano il colon. Cosa posso fare per dimagrire?

E’ possibile che la tua alimentazione precedente fosse molto ricca di carboidrati. Ti consiglio una dieta il più possibile equilibrata e ben variata, dove tutti i principi nutritivi (carboidrati, proteine, grassi e fibre) siano nelle giuste proporzioni.

E’ vero che tra le verdure, alcune sono più irritanti per il colon, sono quelle più dure e fibrose, come i cavoli, carciofi, spinaci, cipolla, rucola, cetrioli, sedano, il cui consumo, andrebbe drasticamente ridotto. Preferisci ortaggi cotti e conditi con olio di oliva, sono meno irritanti.

I legumi non devono superare i 60 gr. Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno dopo i pasti consuma una tazza di tisana digestiva o una compressa di carbone vegetale.


Leggi tutti le vs domande
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online