Vitamine per la pelle, quali cibi assumere - Dr.ssa Cultrera Concetta

Vitamine per la pelle, quali cibi assumere

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Prendersi cura della propria pelle non è solo una questione di creme: il primo trattamento di bellezza che tutti possiamo concederci è il cibo, che grazie all’azione di vitamine, sali minerali, acqua, lipidi, carboidrati e proteine contribuisce a mantenere sano tutto il corpo.

Si parla di vitamine per la pelle, ovvero delle alleate naturali e insostituibili che troviamo negli alimenti e che aiutano a mantenersi in salute.

Vediamo nello specifico quali sono queste vitamine benefiche per la pelle e gli alimenti in cui possiamo trovarle.

La vitamina A: ottima per contrastare i segni del tempo, ma anche per favorire l’elasticità della pelle. Stimola inoltre la rigenerazione delle cellule cutanee, migliorandone la spessore e diminuendo le rughe, inoltre è utile per mantenere la pelle elastica ed idratata. Gli alimenti ricchi di vitamina A sono la frutta e la verdura di colore giallo e arancione, tra cui troviamo peperoni, carote, zucca, ma anche arance, pompelmi e albicocche. Si trova, inoltre, nei latticini, nella verdura a foglia verde e in alcuni cibi di origine animale come uovo e fegato di bovino.

La vitamina B: Tra le vitamine per la pelle, quelle del gruppo B giocano un ruolo fondamentale nel contrasto dei radicali liberi. La B2presente in latte, formaggio, interiora e vegetali a foglia verde, ha un potere protettivo, utile in caso di pelle secca e contrasta i fenomeni di invecchiamento cutaneo. La B3stimola la sintesi del collagene, contribuisce a mantenere la pelle idratata ed elastica e si trova prevalentemente nella carne bianca, ma anche nel farro e nel lievito di birra, mentre la B6 che regola la produzione di sebo, si trova nei legumi e nelle carni bianche. Infine, la B5 e la B8 sono fondamentali per l’idratazione della pelle e si trovano, rispettivamente, in frutta secca, carne, frattaglie e cereali integrali la prima e in latte, pesce, interiora e semi oleosi la seconda.

La vitamina C: la vitamina C è una delle vitamine per la pelle che ne migliora l’aspetto, perché è un forte antiossidante, partecipa alla formazione del collagene, che mantiene tonificata la pelle e ha un’azione schiarente, utile contro le macchie cutanee. E’ fondamentale anche per contrastare la rottura di capillari e quindi prevenire o curare la couperose. Per farne il pieno potete mangiare agrumi, ma anche kiwi, fragole, broccoli, spinaci, pomodori e peperoni.

La vitamina D: La vitamina D è conosciuta anche come “vitamina del sole” poiché viene sintetizzata stando all’aria aperta, quando la pelle è esposta ai raggi solari. E’ utile per la buona qualità e salute della pelle, si tratta, infatti, di una valida alleata in presenza di rughe e pelle secca e contribuisce a mantenere una cute elastica e luminosa, evitando che si squami poiché controlla il rinnovamento cellulare della pelle, impedendo che si ripeta troppo in fretta.  Fondamentale anche per il trattamento della psoriasi, dal momento che rallenta il rinnovo cellulare. Gli ingredienti ottimali per assumere la vitamina D sono i pesci come aringhe, sgombro e sardine, ma anche pesce spada e trota. Inoltre puoi consumare anche uova e formaggi.

La vitamina E: anche questa vitamina è fondamentale per l’idratazione e l’elasticità della pelle. Ottima come alleata di giovinezza della pelle previene le macchie cutanee causate dal sole o dai raggi UV e riduce le rughe e i segni di espressione. La vitamina E la puoi assumere consumando ad esempio germe di grano, frutta secca, uova, e oli vegetali.


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Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

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