COME ACCELERARE IL METABOLISMO CON L’ALIMENTAZIONE - Dr.ssa Cultrera Concetta

COME ACCELERARE IL METABOLISMO CON L’ALIMENTAZIONE

acellerare-meta

Perdere peso è un sacrificio che richiede tempo e molta costanza ma se si seguono le regole giuste e si correggono alcune abitudini sbagliate, è possibile ottenere risultati ottimali con la minima fatica.

Un rimedio molto efficace è quello di intervenire sul metabolismo basale, andando a velocizzarlo. Esistono diversi metodi, infatti, che possono accelerare il metabolismo in modo naturale, tra questi, quello di migliorare l’alimentazione seguendo una dieta controllata e mangiando i cibi giusti.

Sarebbe consigliato, infatti, aumentare la quantità di proteine presenti all’interno della dieta per aiutare il corpo a perdere peso più velocemente. Carni magre, uova e proteine vegetali sono a questo proposito molto importanti per ridurre il gonfiore addominale e accelerare il metabolismo.

Aumentando le proteine, bisogna eliminare una parte di carboidrati, in questo modo il metabolismo inizia ad accelerare, poiché sono proprio i carboidrati a favorire un metabolismo lento e hanno un ruolo importante nell’aumento di peso.

Cibi per perdere peso e accelerare il metabolismo

Se ridurre il consumo di carboidrati è un punto di partenza importante per accelerare il metabolismo, ci sono degli alimenti che permettono di raggiungere con maggiore facilità questo obiettivo, vediamo quali:

L’olio di cocco: per esempio, aiuta il corpo a bruciare i grassi velocemente ed è quindi un prezioso alleato per il metabolismo.

Le uova : contengono alcuni componenti utili, come proteine e grassi che migliorano il metabolismo.

Spezie come cannella e zenzero: favoriscono l’assimilazione dello zucchero, aiutando il corpo a metabolizzarlo ad una velocità superiore.

Il pesce azzurro: oltre ad essere perfetto per la memoria e il cervello, aiuta anche a bruciare i grassi.

Noci e frutta secca : sono ottimi alimenti brucia grassi ma bisogna far attenzione alle quantità.

I semi di sesamo, di lino, di girasole e di zucca: sono ottimi per accelerare il metabolismo e sono ricchi di benefici per il benessere del corpo, oltre che per la perdita di peso.

I legumi :sono un validissimo alimento per perdere peso: lenticchie, fagioli e ceci aiutano a dimagrire e velocizzare il metabolismo.

il tè: ricco di antiossidanti che aiutano a combattere l’accumulo di grasso e favoriscono l’azione del metabolismo. In particolare, il tè verde è indicato nelle diete perché sgonfia e favorisce il dimagrimento.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online