I valori dei globuli bianchi possono ritenersi bassi quando la concentrazione di queste cellule nel sangue risulta inferiore a 3.500 unità per singolo microlitro. I valori, tuttavia, possono variare a seconda dei macchinari del laboratorio dove vengono effettuati gli esami.
Detto questo parliamo un attimo delle caratteristiche dei globuli bianchi, cellule note anche con il nome di linfociti. Le tipologie di globuli bianchi sono diverse. Si parla innanzitutto di linfociti e monociti. Questi ultimi, possono essere ulteriormente suddivisi in granulociti che comprendono i basofili eosinofili e neutrofili.
Le cause e i sintomi
Le cause dei valori bassi di globuli bianchi bassi nel sangue possono essere numerose. Tra queste, possiamo includere lo scoppio di infezioni acute che influenzano l’efficienza del midollo osseo ed i farmaci che danneggiano il midollo osseo. I più pericolosi da questo punto di vista sono i farmaci per la tiroide, i diuretici e alcuni chemioterapici. Molto importante è anche il ruolo delle forme di cancro che mettono a rischio questa parte del corpo.
I sintomi possono essere: la nausea, il malessere generale, le frequenti emicranie. Nei casi più gravi, si può parlare anche di milza ingrossata e dell’insorgenza di ulcere.
In generale, quando i globuli bianchi si abbassano, il nostro organismo risulta meno immune alle infezioni. Per questo motivo, è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia per sottoporsi a un’apposita profilassi.
Alimentazione consigliata in caso di globuli bianche bassi
Una sana e corretta alimentazione può aiutare molto a risolvere il problema dei globuli bianchi bassi ovviamente se non ci sono alla base problemi come i tumori. In altri casi, ci si può concentrare immediatamente sulla dieta, scegliendo alcuni alimenti/principi nutritivi che contribuiscono in maniera naturale all’aumento di globuli bianchi.
Di seguito alcuni alimenti consigliati:
- Zinco, semi di girasole, ceci, mandorle, cioccolato nero, funghi , salmone, sardine e tonno.
In questo elenco è possibile includere lo zinco, un minerale che si può trovare nelle ostriche, nei semi di girasole, nei ceci e nelle mandorle.
Quando si hanno i globuli bianchi bassi, è molto indicato anche il consumo di cioccolato nero. Fondamentali sono anche gli alimenti ricchi di probiotici, veri alleati della salute del sistema immunitario. Come detto poc’anzi possiamo elencare anche i funghi per il loro contenuto di selenio, un altro minerale efficacissimo quando si tratta di combattere i globuli bianchi bassi.
Chi vuole mantenere un sistema immunitario sano, dovrebbe concentrarsi anche sull’assunzione di alimenti ricchi di vitamina C presente, soprattutto, nella frutta come kiwi, papaya, ribes, arance, fragole e clementine. e nei vegetali a foglia verde come gli spinaci. Inoltre, si trova in broccoli, carote, peperoni gialli. e di grassi omega 3.
E’ molto importante praticare una costante attività fisica e cercare di ridurre lo stress, due aspetti essenziali per favorire l’incremento dei globuli bianchi.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.