ALIMENTAZIONE E CISTITE – Dr.ssa Cultrera Concetta

ALIMENTAZIONE E CISTITE

alimecistite

La cistite è un’infezione delle vie urinarie che si manifesta con episodi di dolore/bruciore alla minzione di intensità e durata variabile. Idratazione, alimenti a elevato residuo acido e corretti stili di vita sono le strategie per curarla.

Per curare la cistite occorre:

  • una buona idratazione quotidiana per favorire lo svuotamento della vescica ed evitare il ristagno di urine e batteri;
  • una riduzione del consumo di zuccheri semplici, di cui si nutrono i germi che causano l’infiammazione;
  • un aumento del consumo di fibre che aiutano a regolarizzare il transito intestinale;
  • una riduzione del consumo di grassi saturi (soprattutto di origine animale), che possono irritare la vescica;
  • l’utilizzo di metodi di cottura semplici (come la cottura a vapore, sulla griglia, alla piastra) anziché le fritture, la cottura in padella o bolliti di carne.

ALIMENTI CONSIGLIATI

Acqua: Bere molta acqua favorisce la diuresi giornaliera e contribuisce a regolare la motilità intestinale, riducendo la proliferazione di batteri fecali (che sono spesso cause di infezione alla vescica).

Occorre aumentare il consumo di cibi a effetto acidificante e diminuire quelli alcalinizzanti. Nello specifico è raccomandato il consumo di:

  • una porzione di verdure a pasto, per garantire il corretto apporto di vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre. Da preferire cavolfiori, finocchi, carote, lattuga, broccoli e spinaci;
  • due/tre frutti al giorno, meglio se con la buccia e di stagione. In particolare mirtilli, ribes, kiwi, fragole e frutti di bosco perché, grazie alla presenza di vitamina C, aiutano a rafforzare le vie urinarie e il sistema immunitario, ma anche anguria e ananas per la loro azione diuretica;
  • cereali integrali: tipo pane, pasta, riso, da preferire a quelli raffinati perché favoriscono il transito intestinale in quanto ricchi di fibre;
  • pesce fresco: in particolare quello azzurro e il salmone per il loro elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi Omega-3;
  • formaggi e latticini freschi: a basso contenuto di grassi, come ricotta, mozzarella, crescenza, stracchino;
  • olio extravergine d’oliva: da usare a crudo per condire le pietanze.

 

Per gestire la cistite in fase acuta e soprattutto limitare le recidive, è necessario evitare alcuni alimenti irritanti tra cui: Alcolici, dolci caffè, tè e bevande contenenti caffeina, spezie piccanti tipo pepe, peperoncino, curry, paprika; bevande zuccherate, come acqua tonica, cola, succhi di frutta, tè confezionati; condimenti ricchi in grassi saturi come burro, margarine, panna ma anche salse come maionese, ketchup, senape; Carni lavorate tipo insaccati, salsiccia, salame, cotechino; Formaggi piccanti e stagionati, Alimenti fritti.

 


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >