I minerali sono essenziali per il buon funzionamento dell’organismo umano. Sono importanti per la salute del cuore, del cervello e anche per la produzione di enzimi e il bilanciamento ormonale.
Si trovano in tantissimi cibi e se si mangia in modo variato cercando di includere questi alimenti non servono altri integratori.
Di seguito alcuni alimenti ricchi di minerali:
- Noci e semi sono in generale molto ricchi di minerali quali magnesio, zinco, manganese, rame, selenio e fosforo. Le noci contengono altissime quantità di selenio e i semi di zucca sono particolarmente ricchi di magnesio.
- Le frattaglie sono tra gli alimenti più ricchi di minerali in particolare il fegato.
- L’avocado oltre ad essere fonte di grassi “sani” è anche ricco di magnesio, potassio, manganese e rame.
- Latte e yogurt Nel latte e nello yogurt possiamo trovare diversi tipi di minerali come calcio, fosforo, potassio, sodio, magnesio, fluoro e selenio.
- I frutti di bosco sono un’ottima fonte di potassio, magnesio e manganese.
- Le uova sono un preziosissimo alimenti e contengono fosforo, selenio, zinco e ferro e vitamine.
- Le crucifere (cavolfiori, broccoli, etc) già famose per i tanti benefici che apportano alla salute sono anche ricche di zolfo, minerale fondamentale per il buon funzionamento cellulare e per la sintesi del glutadione, un potente antiossidante prodotto dal nostro corpo.
- I fagioli sono ricchi di minerali come calcio, magnesio, fosforo, manganese e ferro ma affinchè questi minerali risultino disponibili bisogna metterli in ammollo e cuocerli.
- I molluschi sono un concentrato di minerali, in particolare le ostriche sono un’ottima fonte di zinco.
- Il cacao è particolarmente ricco di rame e magnesio.
- I funghi Oltre ad essere ricchi di vitamine del gruppo B e di alcune sostanze antiossidanti, i funghi rappresentano un’ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassio, selenio.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.