ANSIOLITICI NATURALI COSA MANGIARE IN CASO DI ANSIA E STRESS – Dr.ssa Cultrera Concetta

ANSIOLITICI NATURALI COSA MANGIARE IN CASO DI ANSIA E STRESS

ansiolitici

Stress, ansia e nervosismo possono portarci a mangiare male, troppo o troppo poco. Mangiando gli alimenti “sbagliati potremmo peggiorare la situazione e sentirci ancora più nervosi e stressati.

Di seguito un elenco di cibi consigliati per placare l’ansia e lo stress che possono aiutare il nostro organismo a trovare un maggiore equilibrio:

  1. Avena.Regola il sistema nervoso riequilibrando i giusti livelli di serotonina nel cervello. È ideale in caso di improvvisi sbalzi di umore.
  2. Asparagi.Ricchi di acido folico, potassio e magnesio, svolgono un’importante azione a livello del sistema nervoso centrale.
  3. Broccoli.Preziosa fonte di cromo, aumentano i livelli di serotonina e melatonina che aiutano a regolare le emozioni.
  4. Spinaci. Ricchi di magnesio, aiutano a regolare i livelli di cortisolo. Questo minerale si trova anche nelle mandorle, nei cereali integrali, nelle banane.
  5. Patate.Sono sedative sia perché ricche di triptofano, sia perché appartengono alla famiglia botanica delle solanaceae, che rilassano se consumate in quantità.
  6. Arance.Fonte di vitamina C, non tengono solo lontano il raffreddore, ma contribuiscono anche a ridurre i livelli della pressione sanguigna e del cortisolo.
  7. Avocado. Tra le sue svariate proprietà vi è quella di alleviare lo stress grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B.
  8. Latte.Le vitamine B2 e B12 che contiene, oltre a essere un’ottima fonte di di proteine, hanno proprietà rilassanti.
  9. Uovo.In particolare il rosso è ricco di zinco, minerale molto efficace nel rilassamento dei muscoli (vedi i crampi) e delle tensioni.

10. Tacchino. Contiene triptofano, un aminoacido che stimola il cervello a produrre la serotonina, l’ormone del buonumore.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >