Intolleranze alimentari Archivi - Dr.ssa Cultrera Concetta

Allergia al pomodoro

pomodoro

L’allergia al pomodoro è un tipo di allergia alimentare che può rivelarsi molto fastidiosa e difficile da individuare e diagnosticare correttamente a causa della grande varietà dei sintomi che si manifestano. Alcuni soggetti presentano reazioni allergiche a questo succoso frutto e in alcuni casi possono essere piuttosto gravi. Vediamo quali sono i sintomi e quali prove allergiche si possono fare per diagnosticare l’allergia al pomodoro.

leggi tutto


COME RICONOSCERE UN INTOLLERANZA ALIMENTARE

riconoscere-intoll

Se si è predisposti ad un intolleranza o ad una allergia alimentare gli alimenti possono causare diversi tipi di reazioni nel corpo umano. In questi casi i cibi possono causare sintomi evidenti sulla pelle come l’orticaria, le eruzioni cutanee, il prurito, i rigonfiamenti, oppure nell’intestino, come il reflusso, il vomito, il mal di pancia, la flatulenza, la diarrea e la stipsi.

leggi tutto


IL SORGO – CEREALE DAI TANTI BENEFICI

sorgo

Il sorgo è un cereale coltivato già dai tempi antichi proprio per la sua resistenza anche in terreni con poca acqua o in caso di siccità. Viene coltivato in Africa e India dove rappresenta il principale cereale a disposizione e con esso si realizza una specie di pane simile più alle piadine che al pane vero e proprio. Somiglia al mais ed è senza glutine.

leggi tutto


CELIACHIA COME COMBATTERLA CON L’ALIMENTAZIONE GIUSTA

celiachia

La celiachia è una condizione permanente di intolleranza al glutine, che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti. Il glutine è una proteina contenuta in alcuni cereali, come ad esempio frumento, orzo, farro, segale e kamut, Nel soggetto celiaco, il glutine esercita un’azione tossica, alterando la struttura e la funzionalità della mucosa intestinale, fino a compromettere l’assorbimento degli alimenti e lo stato di nutrizione dell’intero organismo.

leggi tutto




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online