Esiste uno stretto legame tra i cibi che mangiamo e la salute del nostro sistema immunitario. Come dimostrano numerose ricerche, esistono, infatti, dei nutrienti che più di altri sono coinvolti nel corretto funzionamento del nostro organismo e delle sue difese naturali.
Grazie all’alimentazione quotidiana possiamo infatti rafforzare il nostro sistema immunitario, vediamo di seguito gli alimenti migliori che possono aiutarci a migliorare le difese immunitarie.
- Gli agrumi e la vitamina C: la vitamina C aiuta l’organismo a resistere alle infezioni e ai malanni di stagione. Tra i frutti che ne contengono di più, troviamo gli agrumiil cui consumo regolare consolida le difese del nostro sistema immunitario, soprattutto se assunti freschi e crudi nella stagione invernale.
- I frutti di bosco: il consumo di frutti di bosco freschi contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e contrasta la produzione di radicali liberi. Vengono considerati un vero e proprio toccasana per il nostro organismo in quanto contengono vitamine, sali minerali e fibre.
- Lo yogurt e i probiotici: la salute dell’intestino è essenziale per la nostra salute e per mantenerlo in equilibrio è necessario assumere regolarmente dei probiotici, microrganismi che agiscono sull’apparato gastrointestinale.Un alimento che può essere consumato quotidianamente, ricco di probiotici e fermenti lattici vivi e attivi, è lo yogurt. Preferibilmente bianco e senza zucchero, è un prezioso alleato per incrementare le difese immunitarie.
- L’aglio: l’aglio è, uno dei più fedeli alleati del sistema immunitario, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. L’elevato contenuto di zolfo contrasta la crescita batterica e contribuisce a mantenere pulito e in salute il nostro intestino, mentre l’allicina ha effetti antimicrobici e antibiotici che contribuiscono sensibilmente ad accrescere le difese immunitarie.
- Il tè: La resistenza alle infezionipuò essere migliorata fornendo all’organismo gli antiossidanti che aiutano a difendersi dall’attacco di agenti nocivi. Il tè verde è una fonte ricca di flavonoidi ed è considerato uno dei più potenti alleati per rafforzare le difese immunitarie e prevenire le malattie.
- Frutta secca: La funzione degli Omega 3e il loro apporto nutrizionale sono fondamentali per garantire lo stato di salute dell’organismo.Preziosi alleati del sistema cardiovascolare, gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali capaci di intervenire positivamente sui trigliceridi e sulla pressione sanguigna. Contrastano, inoltre, le infiammazioni e l’invecchiamento cellulare.
Ricchi di omega 3 sono: noci, nocciole, mandorle, pistacchi, ma anche i semi oleaginosi come i semi di zucca, di sesamo, di girasole, di lino sono una fonte privilegiata di acidi grassi polinsaturi. - I legumi: Sono una fonte di proteine, carboidrati e fibre e ci permettono di fare il pieno di vitamine e sali minerali. Ceci, fagioli, lenticchie hanno benefici sulle difese immunitarie perché favoriscono la produzione di anticorpi grazie alla lisina, un amminoacido essenziale fondamentale per la salute del nostro organismo.
- I cereali: Tutta la famiglia dei cereali integrali, a partire da orzo, riso, frumento e farro fornisce un buon apporto di aminoacidi solforati. Il loro consumo è di grande aiuto per le difese immunitarie.
- Il cacao: il cioccolato è un potente antinfiammatorio e i suoi benefici aumentano in base alla percentuale di cacao contenuta all’interno del prodotto.
- Le carote e i frutti arancione: La frutta e la verdura di colore arancione sono ricche di vitamina A, un immunostimolantein grado di apportare una maggiore difesa delle mucose. Tra queste, le carote si dimostrano una vera e propria miniera di sostanze benefiche. L’influenza positiva sul sistema immunitario è data anche dalla forte presenza di vitamina C.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.