I BENEFICI DEL GRANO SARACENO – Dr.ssa Cultrera Concetta

I BENEFICI DEL GRANO SARACENO

granosaraceno

Il grano saraceno non è un vero e proprio cereale. Viene considerato tale poiché le sue caratteristiche lo rendono molto simile a tutti gli altri cereali, sebbene formalmente appartenga ad un’altra famiglia di piante. introdotto in Occidente nel Medioevo.

Negli ultimi tempi il grano saraceno è tornato ad avere un ruolo importante nella nostra alimentazione per due motivi: è facile da coltivare e ha proprietà nutrizionali eccezionali. Vediamo quali:

  • E’ privo di glutine:quindi risulta perfettamente adatto ad un’alimentazione gluten-free.
  • Contiene preziosi minerali e vitamine : tra cui ferro, magnesio, potassio, selenio, zinco, rame e alcune vitamine del gruppo B.
  • Ha un basso indice glicemico: Con un indice pari a 40 il grano saraceno è reperibile sotto forma di pane, pasta, gnocchi o farina.
  • Riduce il colesterolo: L’apporto di fitosteroli, unito a uno stile di vita corretto, aiuta a mantenere bassi i livelli del colesterolo cattivo nel sangue.
  • Ideale durante l’allattamento : perché stimola la produzione di latte. Inoltre, grazie alle sue proprietà energizzanti aiuta le donne incinte a recuperare dalla stanchezza.
  • E’ adatto ai diabetici ed è ricco di fibre.
  • E’ una fonte di amminoacidi essenziali: I semi del grano saraceno apportano buone quantità di lisina, treonina e triptofano: amminoacidi essenziali che l’organismo non riesce a produrre in quantità sufficiente. Ecco perché il contributo del grano saraceno è importante per il rinnovamento cellulare dell’organismo.

Grazie a tutti  i nutrienti che contiene sono senz’altro tanti i benefici per la nostra salute che derivano da un consumo del grano saraceno tra questi:

  • Regola i livelli di zucchero nel sangue; Riduce il rischio cardiovascolare; Contrasta i processi infiammatori e favorisce il benessere intestinale.

Il grano saraceno non presenta particolari controindicazioni. Devono prestare attenzione le persone che seguono una terapia anticoagulante in quanto questo pseudocereale ha proprietà antiemorragiche.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >