BENEFICI DEL SUCCO DI MELOGRANO - Dr.ssa Cultrera Concetta

BENEFICI DEL SUCCO DI MELOGRANO

succo-melograno

Il frutto del melograno può essere considerato un “superfood”, ovvero un alimento ad alto valore nutrizionale, definito anche alimento-farmaco. Infatti possiede così tante proprietà nutrizionali da diventare un ottimo rimedio preventivo e curativo, per molti dei più comuni disturbi.Sono numerosi,

infatti, i benefici che può apportare questo frutto prezioso, di seguito i più importanti:

  • È ricco di antiossidanti importanti per la pelle : il melograno contiene sostanze fitochimiche che aiutano a migliorare l’aspetto della pelle. Inoltre è in grado di stimolare le cellule che contribuiscono alla rigenerazione cellulare e che, quindi, diventano un potente agente anti invecchiamento.
  • Ha un forte potere antitumorale: grazie alla presenza di tannini e polifenoli contenuti in esso è in grado di proteggere contro la genesi o la progressione di diversi tipi di tumore, in particolare quello alla prostata e del seno.
  • Aiuta a prevenire le malattie cardiache: il melograno è l’unico frutto in natura che contiene l’acido ellaico, un antiossidante in grado di abbassare il colesterolo cattivo e di mantenere in salute i vasi sanguigni, riducendo le probabilità di infarto e ictus.
  • E’ antibatterico e antinfiammatorio: grazie alla presenza di tannini ed acido ellagico, il frutto del melograno esplica una importante attività antibatterica e antinfiammatoria, in grado di contrastare le infezioni causate da batteri e parassiti, a carico dell’apparato gastrointestinale e dell’apparato respiratorio ed urinario.
  • Ha una importante azione benefica per l’intestino: è ricco di fibre, presenti soprattutto nel succo, ed esercita dunque effetti benefici a livello intestinale, favorendo la peristalsi e, quindi, l’eliminazione delle feci, per cui si rivela particolarmente utile in caso di stipsi. Sempre a livello gastrointestinale il frutto del melograno svolge azione protettiva nei confronti della mucosa gastrica, allevia la nausea ed aiuta a combattere le emorroidi. Inoltre favorisce la diuresi e, con essa, l’eliminazione di scorie e tossine.
  • Aiuta a combattere gli sbalzi d’umore: il melograno agisce positivamente in tutti quei casi di sbalzi d’umore legati alla sindrome premestruale e alla menopausa. Inoltre contiene vitamine E e C, selenio e beta-carotene, utili per ridurre le vampate di calore tipiche della menopausa.
  • E’ utile a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV: la presenza nel melograno degli antiossidanti gallico e ellagico, rende questo frutto un portento per la protezione della pelle dai raggi UV e dai conseguenti radicali liberi.
  • Protegge il cervello: le sostanze nutritive presenti nel melograno sembrano in grado di prevenire l’insorgenza del morbo di Alzheimer, oltre a frenarne i sintomi quando la malattia è ormai insorta.
  • Contiene la vitamina C, utile per ossa e pelle: l’altissimo contenuto di vitamina C del melograno è un toccasana per le ossa e per la pelle. Grazie ad un singolo melograno è possibile introdurre la metà del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Il miglior modo per assumere il melograno è berne il succo. Inoltre, è importantissima l’assunzione di melograno nelle donne che cercano una gravidanza: il succo di melograno è , infatti, in grado di apportare tutto l’acido folico necessario in questa fase della vita di una donna.

 


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online