Quando si parla di broccoli si parla senz’altro di un alimento non molto amato dai bambini e il loro odore in cottura non è dei più gradevoli. C’è però un valido motivo se gli specialisti della nutrizione li consigliano all’interno di un regime alimentare sano e le mamme insistono per farli mangiare anche ai più piccoli: i broccoli sono ricchi di proprietà, hanno poche calorie e fanno bene all’organismo.
Di questa verdura sono commestibili sia le foglie che le infiorescenze ed è possibile consumarla sia cotta che cruda. Consumare broccoli crudi o al vapore aiuta a proteggere il cuore e allontana il rischio di malattie cardiovascolari.
Mangiare regolarmente i broccoli è indicato per chi segue un regime alimentare ipocalorico perché forniscono un apporto calorico basso ma saziano abbastanza. Allo stesso modo, anche i bambini che hanno bisogno di più energie possono trarne beneficio.
I broccoli sono ricchi di : Vitamine, minerali, antiossidanti, fibre e tanta acqua. I nutrienti contenuti in questa verdura sono tantissimi e tra i più importanti troviamo ferro, potassio, calcio, vitamina A, C, E e quelle del gruppo B, come il prezioso acido folico (B9) importante per il sistema nervoso e cerebrale.
- Sono un’ottima fonte di antiossidanti, in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi e ridurre eventuali infiammazioni, mentre contribuiscono alla regolarità intestinale grazie alla presenza di fibre, utili anche per offrire un maggiore senso di sazietà.
- Sono molto utili alla salute del fegato, al sistema immunitario e il loro indice glicemico basso li rende adatti ad essere consumati dai diabetici o comunque dai soggetti che devono tenere sotto controllo la glicemia.
- Mangiare broccoli migliora la salute degli occhi grazie alla presenza di carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina. Proteggono la vista e rallentano il processo degenerativo degli organi oculari dovuto prevalentemente all’avanzare dell’età. Di conseguenza, si rivelano ottimi alleati degli anziani a rischio cataratta.
- Alcuni studi hanno dimostrato che i broccoli possono aiutare a prevenire il cancro. Ciò è dovuto ad una molecola particolare che gli conferisce quel leggero sapore amarognolo, che sembra avere proprietà anti-tumorali.
Nonostante possano essere considerati sani e molto benefici per la nostra salute, i broccoli possono causare qualche effetto collaterale per cui è consigliabile evitarli in alcuni casi:
- Se si soffre di gastrite e problemi intestinali: i broccoli a causa di sostanze contenute al loro interno possono provocare gonfiore.
- Se si soffre di problemi ai reni: a causa dell’alta quantità di potassio in essi contenuta.
- Se si soffre di ipotiroidismo potrebbero sperimentare effetti collaterali a causa dei goitrogeni di cui questa verdura è ricca e che possono influire con la corretta attività tiroidea.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.